Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2016, 16:44   #43
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.355
predefinito Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer?

Grazie Lucky, ho spesso cambiato moto facendo "salti di cavalleria" in entrambi i sensi...dai 125 CV dell'FJ ai 100 CV del vfr ai 160 dell'XX e di nuovo ai 110 della R. Ho apprezzato ogni singola moto che ho posseduto per le sue qualità. E due moto finora mi sono rimaste dentro, l'XX e l'FJ1100.
La R la sto apprezzando perché è il primo "grosso" bicilindrico, e amo il suo pulsare. Non lamento assolutamente vibrazioni fastidiose se non agli specchietti. Le "altre" le chiamerei più ...piacevoli pulsazioni
Come amo la sua tecnologia e la sua linea. È la prima mia moto che ogni tanto mi soffermo a guardare, aprendo appositamente la porta del garage giusto per darle un'occhiata.
Come amo la maneggevolezza del suo telaio è la sua frenata che "non affonda".
Con tutte le mie moto ho sempre fatto le stesse cose: un paio di we al mare (500 km), qualche giro domenicale in giornata, giretto di 100 km di poche ore e qualche volta una settimana in giro con la tenda.
E secondo me tutte queste moto sono in qualche modo paragonabili.
La R perfetta per i giretti veloci (che ora sono i più frequenti) e quelli domenicali, per il we al mare (Liguria) con quasi tutta autostrada soffre un po' di più per la poca protezione aerodinamica e per l'inerzia che riscontro a piegare a velocità autostradale dopo aver montato un cupolino WRS da 18 pollici e l'autostrada dei fiori di curve ne ha). L'XX era perfetta per andare al mare ma soffriva un po' di più nei giretti brevi, meglio in quelli domenicali un po' più lunghi. L'FJ molto simile all'XX anche se più comoda e confortevole.

Nell'XR, da quello che ho letto e dall'idea che mi sono fatto, spero di trovare il motore che non mi faccia rimpiangere quello dell'XX e un po' della sua sportività, ancora più maneggevolezza e più o meno la stessa comodità dell'R e la comodità e (quasi) la protezione dell'FJ.
Potrebbe essere il miglior compromesso per l'utilizzo che ne faccio io.
Come ho già scritto, l'unica cosa alla quale non mi sono ancora appassionato, e' la sua linea: assolutamente non è brutta, ma non ha la personalità di un R o di un RS o dello stesso GS.
Per le vibrazioni, dovrei provarla a settembre e vedrò: mi stupisce solo un 4 cilindri iper tecnologico progettato da pochi anni che vibra, quando nessuna delle mie 4 cilindri ha mai avuto questi problemi (o perlomeno io non li ho mai riscontrati).
Il dubbio è se valga la pena metterci quei circa 6k Euro di differenza considerando che ci faccio circa 4000 km anno.
Ma come tutti gli "sfizi", ed essendo in fondo l'unico che mi concedo, a questo non ci voglio pensare più di tanto, non essendo fortunatamente un problema.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750

Ultima modifica di GIGID; 25-08-2016 a 16:56
GIGID non è in linea   Rispondi quotando