Day 2
Questa è stata la nostra sveglia, e non vi dico altro!!
Il Sustenpass dall'alto
La salita dell'Oberalp merita....
Oberalppass
Ripartiamo in direzione del Lucomagno, attraversando una valle piena di paesini uno più bello dell'altro!
Il lago artificiale vicino al passo
Lukmanierpass
La giornata prosegue in un susseguirsi di salite e discese.... non desideriamo altro!
Ed eccoci al passo del San Bernardino
L'ospizio
Omini di pietra ovunque!
Il panorama è davvero.... stupefacente!!
Scendiamo dal passo e proseguiamo lungo la vallata che ci porterà verso lo Spluga e l'Italia (anche se per poco)
I tornanti dello Spluga, lato svizzero
Il confine
E qui la vera sorpresa: ricordavo molto bene l'ostica discesa del versante italiano da Madesimo a Chiavenna, con tornanti degni di esser paragonati a quelli dello Stelvio

per giunta in alcuni casi a chiudere ed in galleria.... insomma un casin

Invece il navigatore deve aver avuto pietà di Laura e, in corrispondenza di un bivio appena arrivati a Madesimo, mi manda a dx facendoci scoprire che esiste un'altra strada - che passa per Isola, decisamente migliore ed asfaltata recentemente - che si congiunge a Chiavenna evitando di fatto il vecchio tratto "imbudellato".... questo è stato un autentico regalo!! Siamo appena scesi, ed è subito ora di risalire: il Maloja ci attende ed una simpatica coppia austriaca in sella ad un KTM 1190 ADV ha parecchia voglia di ingarellarsi sul veloce tratto guidato: detto, fatto!!
Malojapass
Ormai è quasi ora di cercare un posticino dove mangiare e dormire, è la sera di ferragosto e siamo in zona St. Moritz (qui sotto, il lago di Silvaplana).... volendo evitare accuratamente questa zona, decidiamo di proseguire ancora una mezz'oretta e poi vedremo il dà farsi, anche se io ho già una mezza idea
Julierpass
Infatti, appena arrivati a Bivio - nota località sciistica - troviamo posto al primo colpo (incredibile!!) nell'appartamento attiguo all'hotel al quale ho chiesto disponibilità.... poi qui capiscono e parlano piuttosto bene l'italiano, quindi il tutto è semplice! Ceniamo nel ristorante dell'hotel e, dopo aver visto insieme le foto della giornata, prepariamo già il tutto per l'indomani e andiamo a dormire.
(continua....)