Discussione: Slovenia-Croazia.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2016, 09:34   #4
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

La poca costa slovena è praticamente tutta a pagamento, l'unica cittadina che merita è Pirano, dove ti puoi fermare per un pranzetto da Ivo, che si trova proprio sulla camminata fronte mare.

Poi prosegui ed entra in Croazia, dove, in zona Novigrad o Fontane, puo fermarti a dormire.
Non pernottare nelle città rinomate, spendi di più e spesso non hai parcheggio interno per la moto. Inoltre poco fuori puoi sceglierti appartamenti vista o sul mare.
Pernotta nei dintorni, dove solitamente ci sono anche i migliori posti per mangiare, e poi fatti una camminata nei posti centrali, in moto ci arrivi subito ed i parcheggi sono gratuiti.

Nell'isola di Cres invece puoi tranquillamente pernottare a Cherso e/o Lussino.
Quando sei a Lussino, non perderti la baietta alla fine dell'isola, da alcuni anni è raggiungibile facilmente.

Per la moneta, il 90% accetta anche Euro, il problema delle Kune è solo verso l'interno, comunque ti conviene cambiarne un poche; io solitamente mi faccio fare anche il conto in Euro, poi decido con che valuta pagare (molte volte conviene Euro, però è un cambio a nero, quindi vedrai che lo fanno piuttosto di nascosto).
Per il cambio, la posta (aperta il sabato fino le 14.30), chiede l' 1,5% di commissione, con questo parametro, chiedi nei vari cambiavalute, alcuni applicano una commissione migliore, altri peggiore.
Oggi per 100€ un buon cambio sono da 740 Kune in sù.

Un appartamento per 2 costa (ovvero lascia stare quelli che costano di più) sui 35€, max 40, delle camere private sui 20/25 (a Lussino a fine Giugno sulla strada principale ho trovato una stanza con bagno per 14€). Lascia perdere i resort/alberghi.

Per altre info sui posti/konobe usa la funzione cerca, trovi tutto.

Ultima modifica di andrew1; 17-08-2016 a 09:42
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando