Ma stiamo parlando della GS 2020 o di quale? Se viene rispettato il calendario usuale (dipenderà anche dall'andamento del mercato, per ora favorevole a BMW) tra il 2019 e il 2020 dovrebbe essere presentata una nuova generazione, che certamente è già sui tavoli da disegno e forse in prototipazione.
Allo stato attuale, francamente ogni ipotesi è possibile, tanto si basano tutte sul nulla. Non si può più neppure dire che la casa è tradizionalista e poco incline ai cambiamenti radicali, la gamma boxer LC e la gamma 4c ha sparigliato le carte completamente, tante certezze associate a BMW sono state gettate alle ortiche senza complimenti.
Oggi BMW Motorrad è gestita come la divisione auto: tecnologia ed elettronica a profusione, innovazione stilistica, copertura progressiva di tutte le nicchie remunerative, allargamento della gamma, prodotti "entry level" per budget ridotti. Non sono tanto i prodotti che cambiano, come è normale, è proprio la strategia alle base della gestione dell'azienda che è mutata radicalmente e, a giudicare dai continui primati di vendite, con grande successo.
Il tempo delle ghisone solide, rassicuranti, apparentemente eterne è finito e non tornerà.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|