Credo che la colpa di questo problema sia un po' di tutti ( senza assolutamente voler offendere nessuno e questo deve essere ben chiaro per chi legge da subito).
Alla fine quello che si rompe è' un cavolo di centralina idraulica e c'è n'è pieno il mondo.
Il problema sta nel fatto che la ricerca guasto "costa" ai centri assistenza un botto di tempo e soldi. Io per capire cosa diavolo aveva e sistemarlo ci ho messo 2 giorni e sono stato fortunato. Vi immaginate cosa comporta per un centro assistenza lavorare 2 gg su una moto e poi scoprire che è un cavolo di contatto malfunzionante? (Esagero ma il risultato non cambia anche se ci avessero messo 3/4 ore)
17 euro di micro e 600 euro di manodopera voi li paghereste ?
O la stessa cifra per una valvola intasata dall'olio vecchio e stravecchio? Smonta apri pulisci controlla riassembla rimonta controlla ... Ore manodopera?
Cambiando la centralina in toto ci si garantisce il risultato sicuro e si coprono tutte le spese relative alla ricerca guasto e ad altri imprevisti legati al resto dell'impianto.( interruttori contatti interferenze o semplici fili staccati.
È triste, fa incazvolare ma è la normalità.
Funziona così su decine di oggetti montati su auto e moto.
Fate manutenzione e siate curiosi ...