Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2016, 10:48   #1
maver990
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Cuneo
predefinito Tappo serbatoio non allineato con la plastica della carena

La mia GS my2016 soffre dal primo giorno di un difettuccio estetico che mi picchia in testa, perché sotto gli occhi: il tappo del serbatoio benzina non é "allineato" con la plastica della cover serbatoio ma leggermente infossato, più basso (inzomma leggermente, circa 2,5 mm)
Questa cosa mi innervosisce perché il conce mi ha liquidato, alla consegna, il 1° giorno di vita della moto, dicendomi "non ce n'é una uguale all' altra, é così non si può fare nulla".
Eh certo.... il serbatoio o la plastica hanno magari un difetto di forma, vuoi mica che per soli 20.000€ escano dal "Fiat Panda style" che mi sembra distingua l'assemblaggio di questo modello.

Morale mi sono intestardito e mi sono risolto il problema da solo.
Se interessa a qualcuno posto qua cosa ho fatto:
- acquistato foglietti di guarnizioni motore sughero/gomma di spessori diversi (non sapevo quale avrei dovuto usare)
- Usato poi il 3,2 mm perché comunque é molto comprimibile tirando le 6 viti del tappo
- smontato il tappo e rimosso (momentaneamente s'intende) la guarnizione rotonda che fa tenuta fra il cilindro del corpo tappo ed il serbatoio stesso
- l'ho usata per "copiarla" con un pennarello sul foglio di sughero e poi l'ho rimessa a posto suo
- (ho poi usato un compasso, al secondo tentativo) per tracciare in modo più "rotondo", lasciando al ricalco a mano solo l'orecchietta col foro di sfiato
- tagliato il sughero con un bisturi e ricavato quindi una guarnizione uguale a quella originale già presente (leggermente più larga verso l'esterno, per essere sicuro della tenuta
- installata la nuova guarnizione, sotto quella originale, a mò di spessore quindi, facendo molta attenzione al foro di sfiato vapori (chiaro ho fatto il buchino anche nel sughero)
- tirato leggermente le viti
- provato che lo sfiato funzionasse (soffiandoci dentro con la bocca)
- installata la copertura serbatoio
- finito di tirare le viti sempre tirando a due a due quelle opposte fra di loro (un po' come con i cerchioni dell' auto), comprimendo la quarnizione, fino ad ottenere l'allineamento perfetto tappo/carena

OH, adesso sono soddisfatto.

Però BMW= Panda plastic, che tristezza