Menteler Roadtec 01 vs Dunlop Roadsmart 3
Arrivo da un fantastico treno di RS3 e per curiosità ho montato le RT01
Di seguito cercherò di fare una sorta di comparazione per quelle che sono state l mie impresioni.
Moto: LC STD
Pressione: 2.3 ant. 2.5 post per ambedue le coperture
Settaggi: Mode Road ESA 1 casco
Percorso: Nizza Monferrato Acqui Ponzone Sassello Savona Cadibona Dego Sassello Ponzone Acqui Nizza Asti (autostrada Fino ad Alessandria)
Dico subito che ambedue le coperture sono a livelli di assoluta eccellenza se si cerca un pneumatico stradale con cui potersi divertire.
Con le RS3 ho fatto circa 10.000km senza la minima incertezza e sempre al massimo della tenuta, non ero convinto di cambiare modello e marca di gomme, ma la curiosità di provare le RT01 e i commenti positivi mi hanno convinto.
La principale differenza tra i due modelli la si può riscontrare sull'anteriore.
Le Dunlop hanno un anteriore granitico, facile, preciso, che tiene la traiettoria impostata senza il minimo sforzo, non serve fare nessuna correzione, la discesa è progressiva e la sensazione di sicurezza trasmessa è a mio avviso la migliore di sempre.
Le Metzeler hanno invece un anteriore che deve essere più guidato, vuole un po' più di decisione da metà curva in poi se no tende ad allargare un pochino. La tenuta è comunque di altissimo livello, ma all'inizio la cosa può non piacere.
Faccio le prime curve con cautela e la prima impressione con le RT 01 è quella di avere una moto che non gira e che non scende. A me sul subito non sono piaciute.
Come è già stato scritto nel forum le Metzeler hanno bisogno di un centinaio di km di assestamento e poi cominciano ad trasmettere più feeling.
Con le Dunlop invece fin da subito si percepisce il grande facilità di curva, caratteristica, questa, che a me piace molto.
Col passare dei km comunque anche le RT01 si dimostrano gomme con una notevole aderenza, e una volta capito come devono essere portate, comincia il divertimento.
Forse con le Metz si riesce a piegare un po' di più, ho infatti grattato un paio di volte le pedane, cosa mai successa con le Dunlop, questo non vuole dire che si vada più veloce ma solo che la moto scende in piega un po di piu a patto come ho già detto che si lavori sul manubrio e col peso.
Con le Dunlop si sente meno la fatica, e quello che a me ha sorpreso è che mai in nessuna occasione e con qualsiasi tipo di asfalto le gomme ma sopratutto l'anteriore, hanno dato cenno di cedimento, ripeto MAI in 10.000 km, forse in questo le Metz sono leggermente inferiori, in quanto sentono un po di più le imperfezioni del manto stradale.
In autostrade nessuna delle due coperture ha dato segni di alleggerimento sull'anteriore e la moto anche a velocità sostenuta filava diritta.
Ho avuto modo di provare ambedue gli pneumatici anche su stada unida, che a mio avviso è più insidiosa di un manto completamente bagnato e qui le Metz si sono dimostrate superiori rispetto le Dunlop, riportando il punteggio di nuovo in parità.
In conclusione entrambe le coperture sono ad altissimo livello, la sostanziale differenza la si può riscontrare sull'anteriore e qui di nuovo si va a gusti, a chi piace guidare in curva con le RT01 ci si può divertire, chi invece preferisce avere una moto neutra con una percorrenza uniforme su tutto il raggio di curva, può trovare nelle Dunlop l'alleato ideale.
Quale scegliere....non saprei dare una risposta... Vediamo la durata delle Metzeler se raggiungono i 10.000 km forse bisognerà fare testa o croce.
Per chi vuole una copertura stradale adesso ci sono due validissime scelte.
Buona strada a tutti.
__________________
Io non perdo mai!... O vinco!...O imparo!
GS1200 LC TB
Ultima modifica di oliver_63; 06-08-2016 a 11:35
|