| 
				  
 
			
			I margini li fanno anche sulle S1000, imho. I CV sono relativamente gratis (nel senso che dato un motore 4 in linea che ha un certo costo industriale, che abbia 100 o 200cv incide poco. La progettazione è la stessa, i componenti grossomodo anche etc).
 Discorso diverso è quali investimenti i margini devono ripagare, perché se ricicli un motore che hai in casa puoi permetterti di essere molto aggressivo con il posizionamento, se invece lo progetti da un foglio bianco....ma ormai si ragiona per famiglie, quindi in casa bmw le varie S1000 si spartiscono l'ammortamento del motore già nel business plan.
 Ho lavorato nel settore, per altro marchio, e conosco la struttura del costo di una 4 cilindri, a 18mila € marginano e anche molto bene (>25% lordo)
 Sul GS probabilmente marginano di più perché a fronte di un listino assurdamente alto il costo industriale non è tanto diverso da un 4 in linea.
 Oggi, costruendo in europa (costo del lavoro, dell'energia, dei materiali etc) qualunque moto >10K€ fa buoni margini. Quelle sotto meno, ma parliamo comunque di margini che l'industria dell'auto si sogna.
 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
 |