Ma non credo cmq, la presenza della borsa (meglio se alu) fermerebbe qualsiasi flusso in rientro da dietro, la cosa bella è che non sembrerebbe manco peggiorare la situazione...
il tutto avviene "davanti" alla borsa stessa.
Io sono fermamente convinto che la soluzione di Ikes da una indicazione sul "perchè" si verifica sto problema.
Il calore è assodato che viene dalla marmitta,dal cata e dalla valvola sullo scarico, per capirci internamente al telaio della zona della valvola sullo scarico, subito dietro il piede dx del pilota.
ora, siccome nessuno lamenta li il calore, ma ben più su all'attacco del gluteo dx con la coscia appena fuori dalla sella sulla dx, qualcosa tira su/spinge il calore in quella zona.
l'unica cosa può essere un flusso di aria dal basso verso l'alto interno al telaio sempre in quella zona. L'unica parte da dove può entrare è dal basso, esattamente dove è posizionata l'aletta di Ikes.
L'aletta in questione, deviando l'aria che proviene dal davanti, evidentemente non solo interrompe il flusso in salita, ma crea evidentemente un depressione che risucchia il calore verso il basso dissipandolo sotto la moto.
Questo effetto si spiegherebbe con l'aria che scorre più rapidamente sotto l'aletta e quindi crea una zona di pressione inferiore rispetto alla zona sovrastante, risucchiando aria e quindi il calore che stagna sopra di essa.
Non vedo altre spiegazioni con quel che sappiamo ad oggi.
Certo è che se fluisse maggiore aria fresca dal davanti come avviene sulla STD (ed avveniva sulla raffreddata aria/olio) non staremmo qui a parlare di sta cosa.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
Ultima modifica di xpdev; 26-07-2016 a 13:55
|