Non ho competenze di fisica per confermare o no.
Nel punto incriminato l'aria non si muove affatto, non a caso il Texano ci manda aria con il convogliatore.
Nel caso di Ikes e del suo convogliatore invece (
come ho scritto post addietro) secondo me evita che l'aria che proviene dal davanti si infili verso l'alto (nella zona ammortizzatore per capirci) creando un tappo all'aria calda. Probabilmente nello stesso tempo l'aria che scorre sotto più rapidamente e quindi deviata dall'aletta crea una depressione che risucchia il calore del cata.
Altrimenti, visto che il convogliatore di Ikes NON invia aria, ma la devia, non si capisce il motivo per cui funzioni.
Io rimango della mia idea che "purtroppo" il frontale, la disposizione del cata, della marmitta, dei collettori e del corpo farfallato TOTALMENTE differenti rispetto al vecchio aria/olio NON consente all'aria fresca di fluire sopra e sotto i cilindri e quindi raffreddare la zona incriminata.
Se osservate attentamente il vecchio raffreddato ad olio si vede bene come anche nella ADV ci sia spazio sopra e sotto i cilindri in cui l'aria frontale può passare verso le gambe.
Nella STD LC il problema è molto ridotto proprio grazie alla soprastrutture frontali più piccole che consentono il flusso di aria.
Che il problema sia l'aria dai radiatori mi sembra da escludere.
In sostanza in BMW hanno fatto una cagata con la ADV non accorgendosi di questo problema.