solitamente le concessionarie (è capitato anche a me) dicono che se si è rotta la cuffia un motivo "meccanico" c'è e qui entra in gioco il "terrorismo psicologico" per loro se si rompe la cuffia il motivo sta nel giunto sferico che lavora male o che è danneggiato, portando anche a rompere il cuffiotto.
Anche il mio GS 1200 aveva la cuffia rotta, moto presa usata con 9 anni di vita e provenivo da un RT 1150 con 12 anni e la cuffia sana.
Alchè durante il tagliando dei 90000 ho portato la cuffia nuova ed ho chiesto se potevano sostituirmela durante il tagliando stesso, visto che BMW solo la cuffia non la fornisce.
Loro me l'hanno sostituita senza batter ciglio avvisandomi però che sulla sostituizione della cuffia da me fornita non c'era alcuna garanzia, ho chiesto di verificare eventuale usura del giunto sferico o malfunzionamenti, e sono in quel caso di provvedere alla sostituzione bhè, il giunto era perfetto nessun difetto e quindi hanno proceduto a cambiare la cuffia vecchia secca che si crepava solo a guardarla