Mercoledì 01-06-16
Dal momento che mi sono orientato sull'isola di Mindoro, risalgo per la strada costiera, che non mi delude. Ogni tanto appare l'oceano alternato a tratti in mezzo alla foresta
Partenza (aumentato lo spessore del cuscino coprisella)
manutenzione stradale
direzione Libon
non riuscivo ad immaginare di meglio per una siesta: proprio di fronte ad un chiosco con bibite ghiacciate...il cuscino in questi casi viene smontato ed usato per dormire
crocevia di Nabua
Essendo poi tornato a seguire la AH26 alla fine i km "vengono fuori". verso sera arrivo a Calauag e totalizzo 360 km.
Il figlio di un proprietario di un negozio, mi accompagna all'albergo Villa Linel: non vuole la mia mancia, gentilissimo.
Esco trovo un'internet point e copio le foto sulle usb. Ad un 7 Eleven prendo un succo e un paio di pacchi di biscotti, ma uno lo regalo a un bimbo che chiedeva l'elemosina fuori dal negozio
Giovedì 02-06-16
Alle 7 sono già in strada, in quanto ho in programma di raggiungere Batangas e da lì prendere il traghetto per Puerto Galera, sull'isola di Mindoro.
trovo una deviazione, strada nuova o strada vecchia: ovvio la seconda
questa strada attraversa delle alture
si tratta di una riserva naturale e il nome dell'ex dittatore Marcos, cui è dedicato, campeggia ancora: incredibile.
Per tradizione i Filippini hanno bisogno di un leader e quindi piuttosto che nessuno, va bene anche un cattivo leader. La moglie Imelda Marcos, principalmente conosciuta per la sua sterminata collezione di scarpe ( 2700 paia) . In esilio col marito nel 1986, rientra in patria nel 1995, riprendendo con successo la carriera politica e contribuendo a quella dei figli !
arrivo a Batangas verso mezzogiorno. All' SM cambio i $ e dopo il pieno via al porto
Sono 65 pesos per la moto e 700 per me: poco meno di 15 euro
meglio mangiare prima di imbarcarsi: la cucina dei ferry boat non è proprio il massimo
la traversata dura circa 3 ore
avevo letto del fantastico arrivo nella città di Puerto Galera, molto pittoresco, però sinceramente non ci vedo nulla di particolare
In effetti non c'è nulla di particolare, anche per il fatto che io ho preso il traghetto per Mindoro, ma sono approdato a Calapan, invece che a Puerto Galera...avevo avuto qualche dubbio controllando la posizione con Google Maps.
Per andare a Puerto Galera, dovrei tornare indietro di 50 km, da rifare poi domani: nemmeno a pensarci, tiro dritto
quando è già buio mi fermo a Victoria: nessun problema per l'alloggio. C'è solamente l'Hotel Lopez