Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2016, 15:22   #548
baikal
Mukkista

ubicazione: Milano - Rossano
predefinito segnalazione randomica anomalia ABS e Tachi / conta KM fermi

Ciao a tutti,
sul mio gs 1200 bialbero del 2010 ( 36.000 km all'attimo ) un mese fa ho avuto la segnalazione di anomalia ABS ( spia rossa accesa.
Dopo uno stop e un riavvio la cosa non si e' piu' ripresentata ( ho pulito il sensore posteriore)e testato sullo sterrato , piu' volte, l'abs.

Sabato scorso, mentre mi accingevo ad un giro panoramico di circa 300 km, in autostrada a seguito di una sconnessione del manto stradale, mi si riaccende la spia ABS.

Mi fermo e spengo la moto. Alla sua riaccensione tutto normale.
Il giorno dopo, reduce di un altro bellissimo giro "panoramico" , poco prima di arrivare a casa, mi si riaccende la spia dell'ABS ( Rosso fisso) .

Questa volta noto che il tachimetro e il conta km ( parziale e totale ) non danno segno di vita. Mi fermo , riaccendo il motore ma niente.

Per un qualche decina di minuti riprendono a funzionare il tachimetro e il conta Km ( ma la malefica spia abs rimane accesa ) .
Arrivo a casa , smonto il sensore abs anteriore e lo pulisco .
Stacco anche lo spinotto di quello posteriore e cerco di misurarne la resistenza elettrica senza nessun risultato ( ma qui temo che il mio voltmetro con la batteria quasi scarica non sia affidabile ) .
Ho spruzzato, prima di montare lo spinotto del sensore abs posteriore , un pò di spray per i contatti.
Per scrupolo, ho smontato il sensore e pulito ( anche se era in effetti lindo , visto che ho cambiato l'olio della CC meno di 500 km fa e pulito il sensore) .

Visto che c'ero ( e soprattutto brancolando nel buio ) , ho staccato i morsetti della batteria e pulito i contatti.
Ho lasciato i morsetti staccati per circa 1/2 ora.
Stamattina ho preso la moto e ho fatto un giro di test di circa 2 KM.
Tutto funziona.
Non mi fido.
Sono piu' che confidente che si ripresentera' .
A questo punto:
1) può essere che uno dei due sensori stia tirando le cuoia? ( capisco l'ABS , se fosse il modulatore , ma qui non mi segnava nemmeno i km parziali, totali e la velocità)
2) quale dei due sensori fornisce km e velocita al display ( o cmq alla centralina ) ?
3) se potessi scegliere tra centralina e modulatore ( qualora non fosse il sensore ) preferirei il modulatore , perche c'e' una soluzione testata che puo' far evitare di spendere più di 1500 euro
4) leggendo i vari post , sembra che il problema ricorrente sia il modulatore , poi qualche caso di sensore sporco o malfunzionante , ma non ho letto che sia la centralina che ha problemi ricorrenti.
5) c'e' un modo piu' o meno preciso per testare il funzionamento del sensore?

ringrazio in anticipo gli eventuali contributi,incrociando le dita....

Ultima modifica di baikal; 18-07-2016 a 15:45
baikal non è in linea