Discussione: Nordkapp in solitaria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2016, 21:59   #15
Icio62
Pivello Mukkista

ubicazione: Melzo
predefinito

Dettagli..vediamo:
km totali 9500 circa, ho scelto di fare la tratta monaco-amburgo in treno per l'andata (ma dall'anno prossimo sarà soppressa) poi la Svezia che in effetti è un po noiosa, Rovaniemi e Capo Nord.
Una cosa che mi spaventava era la presenza di benzinai ma sinceramente non ho visto poi tutto questo problema, basta fare benzina preventivamente (io la facevo a circa metà serbatoio).
Attenzione agli autovelox (Svezia e Finlandia limite max 120, Norvegia 80) specialmente nei paesini (anche solo 5 case) dove può arrivare a 30.
Per mangiare mi sono quasi sempre appoggiato ai distributori che sono attrezzati con hot dog ed hamburger mentre ho scelto di dormire sempre in albergo (60€ medie).
Ho sempre pagato con carta di credito, ricordate di alzare il massimale prima di partire, io ho dovuto chiamare la banca perché l'ho raggiunto con conseguente impossibilità di prenotare l'hotel per il giorno successivo (booking è perfetto per me).
Ho fatto una pianificazione di massima con una media di 600 km/gg ma tenete presente che in Norvegia, se volete fare la costa e non la E6, ci si impiega molto per fare pochi chilometri per via della strada che segue i fiordi, per fare 450 km un giorno ho impiegato 12 ore (inclue attese ai traghetti).
se avete curiosità specifiche sono qui.
buoni viaggi
maurizio
P.S. continuo ad avere difficoltà a caricare foto, prometto che mi ci metto di impegno e ci riprovo la prossima settimana.