Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2016, 15:16   #11
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

Oltre al l'itinerario di per sé questo 3D lo possiamo usare anche per approfondire i fatti successi e capire se andare ad Edirne è pericoloso oppure no.

Voglio essere sincero, mi è dispiaciuto che Erdogan non è stato cacciato; i militari, per costituzione turca lasciata da Ataturk, sono i tutori della laicità dello stato. Il Golpe militare aveva lo scopo di cancellare quello che Erdogan ha negli ultimi 13 anni circa: instaurare un califfato. Il dato che dovrebbe farci riflettere è che il capo di stato maggiore turco e l'ammiraglio della Marina sono stati messi perché fedelissimi del 'regime'. Erdogan dal suo insediamento ha cercato di demolire il più possibile l'apparato militare proprio per evitare che questi esercitassero la loro funzione costituzionale.

Sebbene Erdogan alle ultime elezioni avesse perso moltissimo elettorato, soprattutto nelle zone orientali del paese, ha comunque un 50% dei voti e ieri notte si è visto. Inoltre, credo perché non ho dati, l'esercito non era compatto per le ragioni riportate sopra; e sebbene non ci sia stata rappresaglia verso il colonnello che ha tentato il golpe, e quindi nessuna difesa di Erdogan ufficiale, il golpe è fallito. Prima o poi sapremo cos'è realmente successo.

Ora Erdogan negli ultimi 2 anni ha commesso tutti gli errori politi possibili ma da questi fatti ne è uscito ancora più forte. Vediamo che succederà.

Per tornare a noi e al l'itinerario proposto, allo stato attuale terrei Edirne dentro al programma e valuterei pochi giorni prima se passarci oppure no. Non credo ci siano problemi di sicurezza ma è troppo presto per dare certezza.

Un abbraccio a tutti gli amici turchi