Mercoledì 18 maggio
Il negozio Nice Bike dista dalla guesthouse poco meno di 6 km: posso farli a piedi senza stare a cercare mezzi pubblici o altro. Colazione eprimo stop in questa chiesa: era sulla strada
In circa un’oretta arrivo dal negozio
E come fai a resistere a questi carretti ? Ascolta master chef…
Dal negozio, provo l’Honda XL 200, che è del 2007: trroppe vibrazioni con lo sterzo. Mi propongono allora l’Honda XR 150 con appena 1700 km: non ci penso 2 volte.
Metto le firme sul contratto e …sorpresa: cauzione bassa, ma si tengono il passaporto come garanzia ! Sul contratto viene scritto che l’originale lo tengono come garanzia: girerò con una fotocopia, inoltre ho la mia patente italiana. In fondo non devo preoccuparmi di perdere il passaporto. Non forniscono però la copia della chiave: prendo la moto e vado al centro commerciale della catena SM (Super Malls), onnipresente in tutte le Filippine
(presa dal web)
Qui trovo un negozio in grado di duplicare la chiave
Nel reparto alimentare, dalle casse, i commessi, come negli USA ripongono gli articoli oltre che nei sacchi di carta, anche negli scatoloni di cartone che poi chiudono con fascette, per rendere il tutto trasportabile
Verso le 5 sono alla guesthouse e inizio a preparare per bene lo zaino. Che fortuna si è appena scatenato un diluvio. Provo anche i duplicati delle chiavi. Accensione ok. La chiave piccola che chiude il piccolo vano portadocumenti sotto la sella, fa un poco fatica. Ok forzo appena appena…quel tanto che basta a romperla: merda ! Il centro commerciale chiude alle 21,00, ho ancora 2 ore. Vabbè, anche se piove bisogna andarci: subito entro in sintonia col paese. Torno all’SM. Faccio la copia e poi rientro, abbastanza zuppo nei piedi. Metto il tutto ad asciugare, ricontrollo lo zaino, sposto lego, il percorso e non so quante altre dannate operazioni. Vado a letto a mezzanotte.
Giovedì 19 maggio
Alle 7.00 sono già pronto per la partenza
Non è che io abbia in mente una meta ben precisa, vado a nord e magari in due tappe arriverò a Vigan, la città coloniale in stile spagnolo del 1500 indicata da siti e guide come qualcosa di imperdibile: il classico must see
Come lo scorso anno in Indonesia, in questo periodo, ci sono delle sfilate, o di istituti scolastici o a tema religioso: comunque sempre con la presenza dei giovani locali.
un municipio
uno dei tipici mezzi di trasporto delle Filippine i tricycles
solite modalità per seccare le graaglie
Nel 1996 al termine di una regular season senza sconfitte, la squadra di football americano dei Phoenix di San Lazzaro di Savena (BO) avanzava nei play-off, vincendo il Superbowl italiano: ne facevamo parte anche io e mio fratello
essendo quest'anno il ventennale, questa foto mi è sembrata doverosa
Verso le 11 sono ad una deviazione e vedo le indicazioni per Baguio: guardando però la cartina mi rendo conto che, volendo andare a Vigan, mi conviene deviare verso ovest. Deviazione fortunata: mi fermo poco dopo (caldo infernale) e in una baracchina scopro che preparano l' Halo-halo che è
https://it.wikipedia.org/wiki/Halo-halo : andate a leggere, io vi metto la foto che dovrebbe essere comunque sufficiente
raccolgono pannocchie
Verso le 18.30 arrivo a Vigan: ho percorso oltre 300 km, ma col caldo mi sono fermato tantissime volte per bere e dopo l'Halo.halo mi sono appoggiato un'attimo, che è poi durato oltre un'ora. Ronfata totale. Primi segnali che la sella non sarà il massimo del comodo.
Anche fuori stagione Vigan non lascia scampo al turista con budget ridotto: le camere partono dai 1500 pesos a notte, circa 29 euro. Io pensavo di stare tra i 300 e i 500 pesos ad esagerare.Inoltre alla prima occhiata, passando per una piazza, non riesco bene a capire tutte le meraviglie di cui ho letto. Scartato il consiglio della Lonely Planet di cercare la stanza da letto di Tom Cruise da lui usata durante le riprese di Nato il 4 Luglio, inizio con la mia moto ad uscire un poco dalla città. Qualche km e finalmente vedo una scritta dall'apparenza amichevole

dopo un poco di colpi al portone, arriva una signora. Le spiego la mia situazione: cerco solamente un letto per una notte e il mattino dopo tolgo il disturbo. Questo è un dormitorio per studentesse universitarie. perfetto, ho fatto anch'io l'università...un tempo. Inoltre è praticamente deserto, ci sono solo 4 ragazze: adesso è tempo di vacanze. Mi avverte però che non c'è aria condizionata e che il bagno è esterno alla camera: come di solito mi capita. Inoltre sarebbero 300 pesos: andata !
Appoggio tutto, doccia al volo, ed esco immediatamente :Vigan, nel 1999 è stata inserita dall'UNESCO, nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità, come esempio meglio conservato di città coloniale spagnola dell'Asia. In tutta sincerità io non ci ho trovato nulla di speciale, però dal numero di negozi di souvenir, hotel e ristoranti, in alta stagione deve trasformarsi in un formicaio. Sicuramente i colori pastello delle case d'epoca sono un buono spunto per i fotografi: io sono scarso di giorno e di notte scatto giusto per partecipare. Cercate su Google Immagini per avere un'idea dell'atmosfera
Questi giravano una prima parte del filmato del loro matrimonio che sarebbe stato il giorno dopo
Al ritorno al dormitorio trovo radunata tutta la famiglia di gatti vista in ordine sparso quando avevo fatto la doccia