Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2016, 13:58   #1
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 3.113
predefinito Per ronin68 e altri interessati: Il retaggio ottomano in Europa

Ciao Gabriele, in un altro post mi hai chiesto di Grecia, ma ho già scritto molto e quindi vorrei darti un suggerimento diverso.

Se hai tre settimane, riesci a fare un bel giro nel "L'Europa ottomana" che credo sia un tour molto affascinante.

L'Europa ottomana è praticamente tutta la penisola balcanica. Al giorno d'oggi mantiene forti retaggi della dominazione turca. Sui libri di scuola superiore abbiamo una fotografia abbastanza distorta di quella che è stata la dominazione ottomana: in sostanza lo mostra come un impero totalitario dove l'oppressione era all'ordine del giorno. In realtà non è stato proprio così...

Premesso questo potresti fare un Ancona Spalato e seguire la costa fino a Igoumenitsa, scendere fino a Methoni e farti tutta la costa del Peloponneso fino a Corinto e Atene. Da lì alla penisola Calcidica e continuare fino ad Edirne. Quest'ultima è spesso snobbata da chi viaggia verso la Turchia, ma in realtà la zona delle moschee è strepitosa. Da lì Plodvid, Sofia, Sarajevo, Mostar e ancora a Spalato per il rientro.

Credo che siano sui 5000 km, il che ti permette di viaggiare, visitare, farti qualche sano bagno aMMare e anche un "tuffo di Balcani buono" che ti dà un'idea di quel pezzo di mondo molto affascinante. Se ti appassioni, potrai sempre approfondire con viaggi mirati in un futuro. Se invece lo trovi dispersivo e preferisci concentrarti su una zona più specifica fammelo sapere.

feel free to reach me for any further question

ciao
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando