Non hai idea di quanta gente ci passi su quella striscia di asfalto da 3k che scende da Tangeri a NKC... con tutti i problemi della parte orientale è ormai rimasta l'unica via di accesso sicura al centrafrica. I mauri lo sanno e proprio per questo motivo la presidiano in modo capillare, idem per i marocchini che hanno questo atteggiamento in Western Sahara da anni. Sulla pista per Djema rispetto a 5 anni fa dove trovai solo il guardiaparco ora ci sono tre check.... l'Africa Race continua a scendere tutti gli anni... ho consigliato la cosa ad altri qui dentro e tutti quando rientrati hanno confermato il clima di tranquillità che si percepisce.
Parlando con i locali (compresa la gendermerie e i militari) mi hanno confermato che l'insicurezza c'è solo verso le zone desertiche ad est al confine con il nord del Mali, dove i "cattivi" si sono ritirati dopo le azioni di pulizia dell'esercito francese e maliano.
Per scendere fino a NKC o Dakar non mi sembra che sia necessaria questa grande esperienza... fatta la frontiera in Marocco son tutte uguali.
|