Discussione: Stoner al Mugello
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2016, 14:02   #181
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 50.968
predefinito

Walty

Gli ingressin in curva fulminei ma soprattutto la formidabile stabilità in frenata della Panigale sono in gran parte dovuti alla estrema rigidità del monoscocca che non ha le flessioni che bene o male qualsiasi telaio tradizionale accusa. Al peso minimo in Sbk ormai arrivano tranquillamente anche le 4 cilindri, da quel punto di vista la Panigale non ha vantaggi, tutt'altro. Che poi questa estrema rigidità e imperturbabilità possa essere uno svantaggio in altre situazioni di guida, è altrettanto vero, e come sempre alla fine è sempre un discorso di pro e contro a guidare le scelte, la soluzione perfetta per tutte le situazioni non esiste.
Sono assolutamente d'accordo che con la piega che hanno preso i regolamenti tecnici adesso, sicuramente non è la soluzione più facile e più adatta, ma questo secondo me non vuol dire che sia 'sbagliata' tecnicamente, questo intendo.
Però mi sento di lanciarmi in una previsione tecnica... secondo me per la nuova Panigale V4, o come si chiamerà, potrebbero non abbandonare del tutto questa soluzione. Pensavo che potrebbero creare una struttura mista, mantenendo il monoscocca anteriore ma completandolo con delle piastre che sostengano l'attacco del forcellone e del mono posteriore, visto che l'attuale schema col mono laterale è uno dei grossi problemi della moto. Tra l'altro questa soluzione mista, oltre ad essere meno rigida e 'vincolante', permetterebbe di non rinnegare del tutto la scelta tecnica, e sappiamo quanto in Ducati siano sensibili a questo discorso. Vedremo se ci prendo...

PS Sono passato dal tuo paesello durante un mio gironzolare in moto la scorsa estate !
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 08-07-2016 a 14:41
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando