pericle, direi che ci sono state da ambo le parti delle incomprensioni. Su un forum è difficile sia capire che farsi capire.
Ammetto di avere sbagliato, come hai detto te, a considerare il concetto di "mito" che pensavo fosse riferito all'intero marchio, non al prodotto di punta come intendevi te. Su questa base nascono i miei ragionamenti che vanno in una direzione, da un'atra base nascono i tuoi che vanno in un'altra.
La seconda incomprensione è tua, io per "tamarri" intendo quella classe di persone composta normalmente da giovani o adulti spesso ignoranti che pensano che la moto serva per fare i fighi, e che quindi debbano girare con supersportive con scarichi aperti passando a velocità folli in strada, facendo fare pessime figure a tutta la categoria dei motociclisti. Queste persone per me oltre a essere tamarri sono anche cretini e di certo non motociclisti. Queste persone non centrano niente con chi ama le supersportive, rispetta la strada, le usa prevalentemente in pista e conosce bene ciò che compra; un caro amico gira in pista con una s1000rr, l'ha presa dopo averla studiata molto e perché corre da una vita e conosce bene ciò che fa. L'altra SS targata che aveva dopo poco l'ha data via, perché dopo più di 40 anni in moto e pista ha capito, parole sue, che 200 cv in strada sono stupidi. Vai a vede l'ultimo post che la bmw ha pubblicato su Facebook con una s1000rr e guarda i commenti sotto del 99% dei fan di questa moto. Per lo più gente che non gli farebbe nemmeno manutenzione e che alla prima curva farebbe una brutta fine, magari facendola fare anche a chi viene dal senso opposto. Ecco, per me ,ripeto, queste persone non sono motociclisti, a differenza di chi le sfrutta prevalentemente in pista o con la testa sulle spalle.
E alla fine, basandoti su questa incomprensione, mi hai messo parole in bocca che assolutamente non ho mai detto. I motociclisti, quelli che rientrano nella categoria di veri motociclisti di cui parlavo prima, li rispetto dal primo all'ultimo, da chi corre con un h2r in pista a chi non avendo le stesse opportunità ripiega sul segmento più economico dei motard (L'esperienza motociclistica che più mi ha divertito in vita mia è stata una "gara di endurance" su dei 103 elaborati tutti vestiti da suore...); questi per me sono tutti appassionati che hanno rispetto per le loro moto, la strada e gli altri suoi utenti, esattamente come me e che perciò rispetto.
Infine ci tengo a precisare che mi reputo l'esatto opposto di come tu mi hai giudicato, non mi è mai importato cosa avessi avuto sotto sedere, anche quando avevo il mio 50ino cinese che cadeva a pezzi ci facevo comunque 15.000 km l'anno, e se ci tengo tanto a difendere la mia moto è perché ho visto la faccia che ha fatto mio padre quando un meccanico idiota mi ha detto davanti a lui che il mio 50ino era una schifezza cinese che cadeva a pezzi, quando era una moto che adoravo ed ero consapevole dei sacrifici che mio padre aveva fatto per comprarmelo; da quel giorno ho sempre reputato persone migliori quelle che riuscivano a cogliere i pregi degli oggetti piuttosto che i difetti. E da quando ho avuto la fortuna di salire su una moto, qualunque essa fosse, mi sono sempre ritenuto un ragazzo fortunato.
Concludo dicendo che se sono venuto a commentare qui era solo nella speranza di poter imparare qualcosa da persone più esperte, sperando proprio che data la loro esperienza evitassero certi atteggiamenti nei confronti di un ragazzo con meno esperienza che si limitava a cercare di difendere la propria moto.