Discussione: my 2017
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2016, 15:21   #14
Federico.Ugo
Pivello Mukkista

ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Beh tu dici che i miti una volta nati godono di pubblicità che vendono l'immagine più che i componenti, però hai anche detto che il mito nasce dagli ottimi componenti, quindi non sono d'accordo sul fatto che la apple non curi le prestazioni, un macbook con 8 giga di ram che pesa un niente non è poco, e questa cosa vende.
La s1000rr ha ottime caratteristiche tecniche come dici te, ma sicuramente si pubblicizza anche tanto con l'immagine, infatti è una moto apprezzatissima anche dai soliti "tamarri" che amano le supersportive vivendo di giapponesi di quinta mano estremamente economiche (e che spesso fanno anche una brutta fine...), ma con quello che costa pochi di questi "motociclisti" la comprano, eppure ce ne sono; dunque direi che per il suo commercio si sono basati sia su tecnica/prestazioni che immagine.
Mentre sono contrario al dire che l'800 viva solo di rendita grazie al mito 1200, io pochi mesi fa quando stavo per entrare in "famiglia" guardando sempre all'usato che potevo permettermi, a parità di prezzo cercavo solamente 800, perché come tutti dicono a chi è indeciso tra le due: sono moto completamente diverse. Quando guido il 1200 di mio padre se sono in discesa non posso andare in retro, nelle manovre da fermo è ingestible, quindi non ne volevo sentir parlare, anche se quando ho preso un 800 adv usato ho speso tanto quanto un ottimo 1200 usato; non piego come con il 1200 e non ho lo stesso confort, ma le manovre da fermo sono mille volte più facili e nell'off non ci sono paragoni, se con l'800 è difficile, col 1200 la stessa cosa diventa impossibile (mentre ancora dubito che nello stesso punto con un africa twin, per quanto riconosca la sua superiorità, diventi facile).
Mentre seguendo il filo del mito del gs, allora non vedo perché avrebbero fatto anche il 700 e il 650 che si distaccano così tanto da quello che secondo il tuo ragionamento è il mito che tutti vogliono...

mentre ne approfitto per fare una domanda: come mai i modelli adventure non rientrano nel numero di vendita delle standard? per vari altri modelli altrettanto simili di altre marche sommano le vendite, vedi le varie triumph 800, le ducati multistrada ed enduro, le nuove honda 750/x e alle volte anche le varie 500