Discussione: my 2017
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2016, 13:51   #11
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

Ho una visione leggermente diversa, passa dalla creazione nel tempo di un mito: R1200GS, Harley, Iphone etc.

La creazione di un mito parte da una o più esclusività, da una lunga storia, dalla funzionalità e dalla qualità del prodotto.

Negli esempi citati vi sono le motorizzazioni, la trasmissione, le sospensioni ed il sistema operativo IOS x Iphone.

Un mito commerciale non ha bisogno di sfoggiare data sheet poichè gli acquirenti non sono interessati a questo; non sanno cosa comprano dal punto di vista tecnico, sono attratti dall'immagine del mito e dal sinonimo di qualità e funzionalità che il prodotto mito gli assicura......

Provate a chiedere ad un possessore di Iphone su megapixel sui core del processore etc. oppure ad un possessore di Harley circa il diametro degli steli forca, oppure ancora sulla escursione del paralever caratteristiche dello stesso e funzionalità......

Il mkt applicato ai prodotti mito di conseguenza non punterà mai sulle "specifiche": vedete la pubblicità di Iphone, non punta sui mp della fotocamera ma sulla semplicità e qualità delle foto in ogni circostanza.....; mai una parola sul processore, solo esaltazione sulla velocità e semplicità di esecuzione di qualsiasi app o comando.
stesso dicasi in campo motociclistico.

Fin qui mi sembra tutto chiaro ed ovvio.

Cosa diversa quando un brand approccia un segmento dove i requisiti richiesti dal mercato sono diversi: vedi S1000RRR di BMW, centro a prima botta poichè hanno intelligentemente puntato sugli argomenti "propri" di quel segmento.....

Se Apple mettesse in commercio un Iphone con sistema android; sono convinto che con una campagna di mkt degna del brand avrebbe un iniziale successo..... ma poi siete davvero convinti che questo successo resti confermato nel tempo se la Apple stessa non sviluppa il prodotto rispetto ai naturali competitor?

Parliamo di numeri:
Nuova AT ha fatto nel 2016 circa 2400 immatricolazioni CON ENORMI PROBLEMI DI CONSEGNE CHE HANNO TARPATO LE ALI AL RISULTATO (fonti: qualsiasi rivista che pubblica i dati di vendita)
F800GS ha fatto nel 2016 circa 400 immatricolazioni

A sentir alcuni di voi magnificare le capacità del mkt BMW sembrerebbe che siamo di fronte ad un successo commerciale della F800GS e non ad una debacle......

Se andate a scorgere i dati di vendita intorno al 2010, quei numeri erano della F800GS (certo in una diversa situazione dell'immatricolato); comunque la sua posizione era entro i primi 10 della top ten.

E che non mi si venga a dire che la AT rappresenta un mito atteso da tanto tempo etc. etc.; la Honda ha stravolto tutte le guide line del progetto iniziale (motore a V fiacco, forcelline, aspetto cittadino delle ultime versioni etc. etc.) facendo una fotocopia del F800GS riempita di contenuti tecnici di sostanza......

Così la F800GS continuerà ad essere acquistata solo da chi è convinto di acquistare un mito in dò minore ed i dati di vendita sono li a testimoniarlo.....

Nessuno mette in dubbio le capacità di engineering di BMW (S1000RR docet), ma se gli uomini del mkt pensano di vendere la piccola con lo stesso approccio usato x il mito...... continueranno a veder scendere i dati di vendita.....

Fateci caso a quanto sono attenti i possessori di 1200 (o i potenziali acquirenti) all'uscita di una nuova release al cambio di una livrea o di un particolare estetico/funzionale e quanto ignorino le migliorie e/o i difetti conclamati non risolti......

Ecco, le sciocchezze del my 2017 di F800GS (e buona parte di quelle precedenti) mi sembrano proprio "figlie" dell'assencondare questi pruriti nella speranza che il brand faccia il resto..... (non diciamo l'eresia che BMW non è interessata a vendere la piccola..... qualsiasi project leader è misurato dalle vendite e qualsiasi azienda vuole vendere sempre più in termini numerici che di marginalità).

Mi spiace per loro, se cambiano un pezzo di lamierino del terminale, non penso che tanti acquirenti interessati alla AT cambino idea......

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 06-07-2016 a 14:10
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando