Ciao a tutti, ritirata oggi! Una bella sgroppata di 850 km (A/R) e ora riposa in garage. Sono andato con il Bandit e tornato con la Kappona, un confronto alla pari non sono certo di poterlo fare visto che all'andata ero fresco io e pure il meteo (sono partito alle 5.30) mentre al rientro mi sono beccato le ore più calde della giornata dopo aver già guidato per oltre 400 km (da tanti anni non percorrevo in moto simili distanze in una giornata...) e come se non bastasse un bel blocco in autostrada con relativa deviazione sulla viabilità ordinaria a mezzogiorno...
Detto questo, sono davvero contento della scelta! La moto è davvero bella e ben tenuta, non più freschissima come chilometraggio (68.000 km) ma ben curata e manutenuta.
Alla guida sono rimasto sorpreso di constatare quanto questa moto sia simile al K1100RS che avevo, può sembrare blasfemo ma in certi momenti mi sembrava di essere tornato sulla sogliolona! Naturalmente con una serie infinita di migliorie! Sul Bandit non mi sono mai trovato a mio agio (per quanto i 425 km all'andata siano stati molto piacevoli, complici sicuramente la frescura e lo scarso traffico), mentre con la K1300S mi sono subito sentito a casa dopo i primissimi km.
La postura, leggermente più caricata rispetto al Bandit, è decisamente la mia preferita. La frenata è impressionante ed il cambio assistito è una goduria! Sull'appennino mi sono divertito a smanettare un po' con l'ESA e le differenze tra le varie impostazioni si avvertono chiaramente, ma alla fine ho lasciato per tutto il viaggio l'impostazione "comfort" visto che le membra iniziavano a dolere...
Mi ha colpito anche il consumo, sia all'andata che al ritorno ho mantenuto una velocità di crociera sui 120-130 km/h, con il Bandit mi ero assestato sui 19 km/l (misurando km e litri di carburante tra un pieno e l'altro), arrivato a casa il computer di bordo della K segnava un 22.1 km/l!
Ora devo attrezzarla con un paio di borse laterali e spero di godermela un po'!
Vi lascio con l'unica foto che ho scattato nel pomeriggio sull'appennino alla ricerca di un po' di frescura!