Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982
ecco aspes, meno male che ci sei tu che di fisica ne sai a pacchi! otto volte la potenza! e una grossa parte viene scaricata sulla gomma!
ci credo che abbiano fatto una mescola speciale
mescola però sperimentale che potrebbe non soddisfare i risultati previsti..!
ps caspita, non è che sia lunghissima quella galleria..
@ asd lol.. ovvio sul divano con la play accesa..😂
|
e' fisica elementare, la coppia resistente cresce col quadrato, quindi la potenza col cubo. Se prendi una auto che per fare i 100 km/h assorbe circa 15-18 cv, per andare a 200 ovvero velocita' doppia ne assorbira' 2 al cubo, cioe' 8 volte i 15-18 cv, ovvero dai 120 ai 150 circa . La stessa auto (ovviamente a pari aerodinamica ) per fare i 400 (che e' il doppio di 200)
deve moltiplicare per 8 i 120-150 cv...
credo che occorra una mescola molto dura per i calore, ma anche una carcassa molto indeformabile in senso radiale.
Posso dirti un'altra curiosita'. QUando fanno le prove a Nardo' rilevano sempre un pattinamento costante di 1-2 % confrontando la velocita' efffettiva con quella che dovrebbe venire dalla circonferenza ruota e giri motore. Quindi stai "sgommando" permanentemente un pochino. E giu' calore.
ps: la galleria di velva e' 2-3 km, i 280 li ho fatti in salita, e siccome ci sono lunghissimi lievi avvallamenti, a quelle andature mi son trovato un paio di volte con le ruote per aria e il contagiri a fondo scala.. All'uscita c'e' il velox, si devono buttare le ancore.