premetto Aspes che ho avuto la kawasaki versys 650 prima serie per 70mila km
Significa la 64cv, con lo stesso motore della er6n da 75cv ma con modifiche alle cammes per dargli piu schiena sotto al costo di 10 cv. Aveva anche il motore ancorato al telaio senza silent block.
La versys attuale credo abbia motore identico alla er6n, cioe il full 75cv, bassi piu spompi del vecchio 64cv, almeno 1500 giri di allungo vivo in piu e motore montato come dio comanda, con vibrazioni ridotte rispetto alla mia che era eccessiva in tal senso.
E' una moto che fa sterrato come una R1, con gommature quindi stradali. La vecchia 64cv era indistruttibile, con rabbocchi di olio inesistenti perche non ne mangiava un grammo. Il cambio era docile, magari non precisissimo ma per niente contrastato, e molto silenzioso. Al paragone il cambio che ho sulla TRACER 09 è un cesso nell'uso tranquillo.
Prestazioni insospettabili, onestamente tirando un po' non era molto lontano dai GS bialbero fuori dall'autostrada. Per niente. Instancabile, centinaia di km in autobahn a 170kmh carico di valigie. In montagna estremamente agile e divertente: ovviamente non tiene la corda come una sportiva ma con ovvi limiti era molto divertente. Rapporti originali corti, io li allungai molto.
Non l'ho ricomprata preferendo la tracer per questione di cavalli, ma la versys in vendita ora è un prodotto maturo, con difetti limati nel tempo, motore vivace, consumi onesti, finalmente piccoli accessori quali manopole riscaldate e faretti son disponibili. Diverte, si lascia caricare, è piuttosto comoda, manutenzione zero. Straconsigliata.
Sulla NC non mi soffermo, fatto mezzo giro e ridata al proprietario. Avra un sacco di qualita ma non fa per me: troppo fiacca, cittadina, senza unghie. Sella scomoda, protezione scarsa, componenti tirate all'osso. Per me, moto da citta se schifi gli scooter, per il resto la versys se la mangia viva.
del tenere 700 nuovo se ne parla quando lo si prova, però ti posso parlare del motore.
L'ho provato sulla xsr700, e pensavo di trovare qualcosa di simile al bicilindrico della mia vecchia verss 64cv.
Ma anche no. Il motore yamaha mi pare piu moderno, piu raffinato. Piu sportivo, con un allungo vivace e insospettabile. Poche vibrazioni, molto silenzioso, ottimo cambio, migliore di quello della tracer 3 cilindri (non ci vuole molto).
Cosi a naso il vecchio kawa 64cv pero ai bassi ne aveva MOLTO di piu. Tutto quello che gli manca in alto rispetto al yamaha. Non è roba da poco, anche carica dai pieno gas con cambiate veloci a 4000 giri e la moto ti spinge fuori dalle curve bella piena.
Non so, sarebbe da provare il nuovo kawa 75cv, su una turistica potendo scegliere, il 64cv aveva un comportamento piu consono. Se sulla tenere 700 davanti c'e' una ruota da 19" io andrei di versys 650 nuova. Altrimenti le proverei entrambe. Sicuramente sulla versys spunteresti un prezzo DECISAMENTE migliore che sulla yama nuova.
Ultima modifica di Paolo_DX; 28-06-2016 a 12:29
|