Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2006, 14:29   #46
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Premesso che i soldi ognuno se li spende come preferisce, penso che sia meglio per lui che sappia cosa sta comprando e cosa sta pagando. Spesso tendiamo a comprare una cosa ma in realta' ne stiamo cercando un'altra, con il risultato di farsi prendere da sindrome da shopping o acquisto compulsivo.

L'altra questione e' che se parliamo di economia mi sta bene il concetto di valore di mercato. Tuttavia e' innegabile che esista, magari non definibile con precisione un valore per cosi' dire "oggettivo" di un bene. Poi ci sono enne fattori che contribuiscono ad annacquare il concetto e per molti prodotti subentrano altre considerazioni, ma resta il concetto.

300 euro per un paio di jeans sono troppi, e questa e' una cosiderazione oggettiva. Che poi ci sia qualcuno che li paghi perche' e' convinto che li valga ed e' disposto a spenderli questo č un altro discorso. La dimostrazione sta proprio nella cosa detta prima. Io pago 300 euro no per i pantaloni in se, ma perche' credo di comprare qualcosa che valga quel prezzo e se proprio si vuole essere estremi, e' una truffa perche' sto pagando un prodotto che non ha le caratteristiche dichiarate o fatte intendere.

PS. con tutto cio' non sto dicendo che le BMW rientrino in questa categoria, anche se oggettivamente, pagare una moto come uan berlina non e' poco.

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 24-02-2006 a 14:33
MarcoR non č in linea