Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2016, 09:20   #7
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
predefinito

C'era un tempario con i prezzi che girava qui sul forum!
Mi sembra fosse "trac trac" 25 euro
"Tlonk tlonk" 50 euro e così via ma non lo ritrovo altrimenti l'avrei postato! È semplicemente geniale, ci vorrebbe in ogni officina! Il rumore così descritto può essere un po tutto! Da un telaietto di una borsa lento al cardano o al cambio, escluderei solo la frizione! Iniziamo con ordine! Metti la moto spenta sul cavalletto centrale e controlla il serraggio di tutte le viti. Fatto questo prendi il pneumatico posteriore mettendo le mani ad ore 9 la sx e 15 la destra vedi se ha anche solo un lieve gioco, magari ad occhio non lo vedi, se è presente qualcun altro fagli mettere un dito sul paraolio piccolo quello rotondo piccolo che sta alla fine del cardano dove sta il buco per capirci. Ripeti l'operazione con le mani ad ore 12 ed a ore 6. Fatto questo se va ancora tutto bene prova a far girare la ruota posteriore in folle sempre a moto spenta e vedi se gira senza problemi! Se va bene accendi se sente il rumore cerca di capire da dove viene! Metti in prima sempre sul centrale e rilascia piano con il gas al minimo la frizione tenendo sempre la ruota posteriore libera di girare ed attenzione che non si tolga il cavalletto centrale! Prova a sentire se si sente e da dove proviene!
Tiene presente che poi se vuoi altre "dritte" dovrai essere preciso nel riportare da dove viene il rumore e quando lo fa. La cosa migliore resta sempre, per la tua incolumità e per evitare danni più gravi, rivolgersi ad un bravo meccanico con esperienza!
Ci sono anche dei "rumori" che sono genetici di questa moto! Come diceva il grande Mekka di Terni ormai in pensione, secondo me uno dei migliori:"questo rumore lo deve da fà! Se non lo fà preoccupate"
ireland non è in linea   Rispondi quotando