@sim2 : allora partiamo dicendo che il navi V tre settimane fa mia portato dal Belgio all'Olanda e in Germania, passando esattamente dove volevo io, in particolare alcuni percorsi in Germania (Foresta Nera).
1 puoi inserire la data programmata per il percorso e l'orario a cui pensi di partire, questo ti serve per capire l'ora di arrivo finale diciamo a "secco", se impostata l'ora e parti prima o dopo nessun problema, puoi rinominare il percorso, il navi lo chiama VIAGGIO.
NON SERVE inserire o toccare NESSUN altro dato, pena il rischio di ricalcolo e "sputtanamento" del percorso.
2 quando clicchi su "vai" automaticamente il navi ti propone tutta una serie di destinazioni intermedie, comprese la partenza e l'arrivo. Se tu ti trovi come programmato, sarai sicuramente al primo punto della lista(partenza), automaticamente il navi ti propone il pallino blu sul secondo, lasci tutto stare e clicchi "avvia".
Una volta avviato il navi fa esattamente quanto programmato, se per qualche motivo, anche dopo aver fatto partire il "viaggio" tu vuoi saltare la seconda destinazione intermedia, rifai il tutta procedura per far partire il "viaggio" e clicchi sulla terza o sulla quarta destinazione intermedia, il navi NON considererà più i WP tra la partenza e la destinazione intermedia cliccata, e ti porterà direttamente alla destinazione intermedia cliccata.
"Direttamente" non è proprio così, perché il navi seguirà la strada in base alle impostazioni del singolo "viaggio" che sono "modalità di trasporto" e "preferenze percorso" questo sul navi, perché su BC le opzioni di scelta aumentano.
Per i WP anche a me a volte li creo senza volerlo, magari facendomi prendere la mano e cliccando più volte il mouse, nn ci sono problemi, su BC vai sul listato e vedi quali sono i WP che hai, se verifichi che uno o più di uno non ti servono/non li vuoi, con il puntatore vai sulla riga incriminata clicchi con il tasto dx (questo serve verifica, nn riesco a ricordarmi tutto a memoria, sai l'età😁

si aprirà una maschera dove puoi "retrocedere" il WP a semplice passaggio, che se non eseguito nn comporta nulla per il "viaggio" (percorso) , in più se ad un WP o semplice passaggio vuoi fermarti, perché è da vedere qualcosa, c'è da mangiare, sempre con il puntatore del mouse cliccando due volte sulla riga, si apre una maschera dove ci sono gli orari di arrivo e partenza che se sono identici, NON hai la sosta, se la vuoi fare inserisci il tempo di sosta che vuoi. Questo è utile per aumentare le informazioni date al navi per il calcolo sempre più preciso sia dell'orario di arrivo ai vari punti intermedi o più importante l'orario di arrivo al punto finale. (Solo del viaggio attivo)
Na approfitto per parlare dell'icona della riserva che per chi ha il GS LC esce oltre la spia sulla moto, anche sul display del navi, io quando sono in riserva, clicco sull'icona che esce del rifornimento e in automatico mi escono tutti i distributori dal più vicino al più lontano, trovo quello che mi piace, gli clicco sopra il nome e se sto facendo un "viaggio" (percorso), il navi mi chiede se voglio andare al distributore e se voglio iniziare un nuovo percorso ed abbandonare quello che sto facendo, oppure (molto meglio) mi chiede se voglio inserirlo nel "viaggio" (percorso) che sto facendo, clicco questa opzione è lui inserisce il distributore tra dove sono in quel momento ed la destinazione intermedia successiva, SENZA MODIFICARE o cambiare nulla del "viaggio" (percorso) programmato con BC.
Spero di esserti stato utile, chiedi pure se nn sono stato chiaro o peggio se sono stato prolisso😁