Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2016, 12:03   #432
Glider
Pivello Mukkista

ubicazione: Dalle mie parti
predefinito

La mia esperienza dopo 6.000 km è positiva, se dovessi ricomprare la stessa moto lo monterei sicuramente.

Pure io dopo la classica prova di mezz'ora dal concessionario ero rimasto un po perplesso, ma ancora prima di finire il rodaggio avevo imparato ad usarlo.
Come ogni automatismo richiede un minimo di assuefazione, non si può pretendere che ci legga nel pensiero o la perfezione assoluta ed in ogni caso ci sono alcune situazioni dove è meglio usare la frizione.

Cambiata fluida, fulminea, senza strappi e goduriosa dalla 2a alla 6a sia in salita che in scalata sopra i 3.000/3.500 giri.
Più guidi 'sportivo' e meglio funziona, in caso di necessità permette di scalare una marcia all'ultimo istante in fase di ingresso in curva senza generare bruschi trasferimenti di carico grazie ad una 'doppietta' rapidissima e sempre perfetta.
Allo stesso modo la fluidità del passaggio delle marce permette l'inserimento di una marcia superiore in uscita dalle curce in accelerazione ad angoli di piega che normalmente sconsiglierebbero l'azionamento del cambio.

A volte strappa o ha esitazioni se:
- Si va a passeggio e si scala a basso numero di giri (funziona bene invece salendo di marcia con gas puntato e a bassi giri).
- Non si agisce con decisione sulla leva del cambio.
- Si dà un secondo comando senza consentire alla leva del cambio di tornare in posizione.
- Si viaggia col gas puntato e si scala: gas rigorosamente chiuso per scendere di marcia, altrimenti è come scalare marcia con un cambio tradizionale senza tirare la frizione.

Il mio GS ha sempre strappato salendo dalla 1a alla 2a, dando un contraccolpo poco piacevole: in questa situazione uso quasi sempre la frizione indipendentemente da quanto sto aprendo e dal numero di giri.
Scalando dalla seconda alla prima invece funziona bene, anche se mi è capitato per tre o quattro volte che entrasse il folle: probabilmente non avevo premuto con decisione, comunque sia un paio di volte è successo all'ingresso di uno stretto tornante in ripida discesa, non è stata una cosa piacevole.

Per fare un paragone mi è piaciuto meno il cambio DCT della nuova Honda Africa Twin, che è più confortevole ma ha cambi marcia eterni, impossibilità di modulare la trazione a bassissimi giri in situazioni di scarsa aderenza, funzionamento in manuale con avvertibile ritardo tra il comando e l'effettivo cambo marcia.

Alla fine il bilancio è decisamente positivo, se avete una mezza idea di montarlo fatelo con tranquillità, non ve ne pentirete.
Glider non è in linea