| 
				  
 
			
			Prova xr1000
 Oggi ho approfittato della mattina libera per riprovare più attentamente l'xr anche alla  luce delle discussioni che si susseguono nel forum..quindi con una attenzione particolare alle vibrazioni.
 Be'  ovviamente x chi ha la moto dirò delle ovvietà ..per chi è nel dubbio sull'acquisto spero invece di essere utile..
 Il mio riferimento sono GS e TIGER EXPLORER quindi moto turistiche .. anche se la mia esperienza con varie sportive che ho avuto  (Gsx,  cbr ..) mi ha lasciato qualche ricordo ..semipistaiolo..
 Intanto la moto mi è piaciuta ma con riserva ..
 Dico subito che secondo me le vibrazioni   sono state sopravvalutate da tutti (me compreso)
 Vibra un po? ??  Si ma importa una pippa..forse dopo tre ore di autostrada potrebbero anche infastidire ma  pure col gs qualche pausa era d'obbligo.. Insomma non sono cosi fastidiose come pensavo!!!
 La Ciclistica;  svelta reattiva la moto scende subito in piega sino ai gradi medi, oltre bisogna spostarsi col busto verso lo specchio interno per raggiungere inclinazioni più sportive..sono abituato alla tiger che è un SUV a confronto ma più rotondo nei cambi di inclinazione.
 Mediamente tra le rotonde  di riferimento ho tenuto una  velocità di 6-7 km/h superiore rispetto quanto riesco a fare con la mia; una enormità!!!
 La Frenata; 10 e lode non c'è altro da dire!!  Alla  pari con la multistrada (che ho provato molto bene l'anno scorso);  ottimo l'ABS non invasivo interviene solo se serve sfruttando al limite l'aderenza dell'anteriore...dopo 5/6 pompate da velocità elevata non ha perso efficacia, perfetto.
 Il Motore..mi ha un po deluso!!!  Sento gia le voci di chi mi sta insultando!!!!
 Se posso spiego, molto elastico (complice i furbi rapporti corti e ravvicinati) ti trovi in 6º in un attimo a cercare la 7ª; molto regolare sino a 5000 giri  lo trovo pigro e vuoto a salire sino ai 7500/8000  Poi esplode in due botte di rabbia esagerata sino a 12000 circa!!!!
 A che serve in strada?? Era meglio avere più coppia dove serve in strada diciamo dai 5 ai 9500 sacrificando i 10/12 mila giri che onestamente anche in valtrebbia....tra una curva e l'altra non é facile sfruttare...insomma  meglio il mio più equilibrato trecilindri  che consuma meno suona meglio e ..graffia uguale ( quasi)..seppur con qualche cavallo in meno.
 Il Confort: una sorpresa: chi ha detto che é rigida?  A me è sembrata perfetta!!! Anzi il mono in road era anche un filo scarico .. Le sospensioni attive Mi sono piaciute (strano per me) assorbono e copia o alla perfezione, in staccata affondano  il giusto la moto  non si scompone e non dondola nei trasferimenti di carico , belle, se fossero un filo piu scorrevoli sarebbero perfette ma già quasi lo sono!! La sella è dura ma comoda , larga appoggio bene le chiappe e non mi sento schiacciare i gemelli  al serbatoio. Io sono 171cm e la triangolazione manubrio sella pedane è azzeccata!!
 La protezione aerodinamica è buona anche in autostrada..
 Il cambio: preferirei che non fosse elettro attuato, in scalata si è impuntato due volte, perfetto invece a salire e rapportato molto ravvicinato, mi é piaciuto. Morbido corsa corta innesto rapido.
 L'Estetica; la trovo brutta (de gustibus) meglio la multi, le finiture sono pessime, leve pomelli blocchetti display tutto mi sembra chip economico il montaggio é approssimativo, poco solido e non all'altezza del prezzo!
 La compro?
 Non ho deciso.. Se non avessi gia una moto che in parte mi soddisfa  sicuramente si;
 Se in permuta non  mi avessero chiesto uno sproposito probabilmente si
 Se non fossi consapevole dei tanti problemi elettronici meccanici che la affliggono probabilmente si
 Insomma durante la prova ho goduto veramente e le critiche sono solo la punta dell'iceberg di un milione di pregi e di emozioni potenziali che può suscitare, complimenti  per voi che la avete ma per ora la mia scimmia resta in gabbia finché non troverà l'occasione per liberarsi  ...e poi chissa!!!!
 
				__________________GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
 |