Chiedo un parere a chi ha più competenza di me su un paio di brutte esperienze.
GS comprato due mesi fa con Anakee 3 di serie, percorrenza totale 6.000 km.
Sono reduce da quattro giorni in Sardegna durante i quali per due volte in curva ho perso l'anteriore senza alcun preavviso.
Non sono caduto, ma, scusate il francesismo, mi sono ca**to in mano dallo spavento

In entrambi i casi ero con altri motociclisti che andavano più veloci e piegavano più di me, tipici trenini che si formano nelle strade tortuose dove io facevo da tappo.
Vedendo che tutti mi passavano come aeroplani ho provato a piegare ed entrare un po più veloce del mio solito.
Moto con assetto neutro, senza trasferimenti di carico (non ero pinzato, non stavo aprendo o chiudendo bruscamente), discesa in piega progressiva.
Insomma, credo di non aver commesso nessun macroscopico errore di guida e le condizioni di aderenza erano ottimali.
Non riuscivo a 'sentire' l'anteriore e non avevo la percezione del limite, sensazione che ho provato sin dall'inizio con il GS e che avevo sempre attribuito alla mia scarsa confidenza con la moto nuova, al Telelever e all'assetto generale della moto (pesante e turistica).
Leggendo sui vari thread delle gomme per GS LC mi viene il sospetto che, pur facendo la tara sulle mie capacità di guida e sulle caratteristiche della moto, le gomme possano avere le loro colpe.
E prima che qualcuno me lo dica.. sì.. lo so che il manico conta più della moto, ma dato che in macchina non sono un fermone e un minimo di percezione su quanto influisce il mezzo e quanto il pilota credo di averla, mi domando:
1) Chi ha scritto della scarsa confidenza concessa dalle Anakee 3 si riferisce ad esperienze simili alla mia?
2) Devo cambiare gomme?
3) Devo fare un corso di guida?
4) Devo cambiare la moto?
5) Devo cambiare sport?
Scatenatevi con i perculamenti