Discussione: Elaborazione Motore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2016, 09:31   #16
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
Messaggi: 317
predefinito

Io parlo da esterno, non possendendo la GS, ma essendo un tester di moto posso tranquillamente affermare che quanto scritto da Ozama è assoluta verità.
Come motore il tricilindrico inglese si mangia il bicilindrico bavarese in un sol boccone, sia come potenza pura che (e soprattutto) come regolarità di funzionamento.
Ma il motore non è tutto.
In una moto intervengono tanti fattori che possono stravolgerne le prestazioni.
La GS è una moto molto leggera e bel bilanciata dal punto di vista ciclistico.
La Tiger è nettamente più pesante (anche per de-merito del motore) e meno agile su strada, con il risultato che a parità di pilota ci siano poche differenze in fatto di prestazioni pure.
Ma ci sono anche altri aspetti che io non sottovaluto mai, ad iniziare dalle vibrazioni, dalle capacità di allungo del motore alla regolarità di erogazione nelle marce alte alle basse velocità (leggete la capacità di viaggiare in sesta anche in ambito cittadino).
Ecco, qui la Triumph risulta superiore, ed ovviamente è tutto merito del motore tricilindrico.
Il bicilindrico purtroppo soffre ai bassi e agli alti, e dà il meglio di se ai medi.
Il tre cilindri tira sempre (ai bassi, ai medi, agli alti) e vibra poco o nulla, e sto seriamente pensando di "convertirmi" presto a questa architettura (ho in garage la Brutale 800 di mio figlio che mi "spinge" tantissimo in tal senso).
Il mio quattrocilindri mi consente di viaggiare (e riprendere) dai 50 all'ora in sesta, ma i medi regimi (punto di forza del bicilindrico) non sono affatto un granché, tant'è vero che ho dovuto apportare una nutrita serie di (costose) modifiche per migliorare la situazione.
I "difetti" del motore della GS sono applicabili anche a quello di molte moto concorrenti bicilindriche, comprese la KTM 1050 Adventure e la nuova Honda CRF1000 Africa Twin.
Salvo solo le due Suzuki V-Strom (650 e 1000), dove sono più attenuati i "difetti" di cui sopra. La 650 ha un ottimo allungo, mentre la 1000 offre una buona regolarità di funzionamento anche ai bassi regimi viaggiando con le marce alte.
Se comunque devo scegliere una moto della stessa tipologia e potenza, guardo in modo principale al peso.
Ecco che, nel mio personalissimo cartellino, la GS acquista punti importanti!

__________________
Sabba

Ultima modifica di Sabba; 07-06-2016 a 09:41
Sabba non è in linea   Rispondi quotando