Allora io ho un a MY2016 (febbraio), dotata di Keyless.
Quando ho comprato la moto non aveva l'antifurto che ho montato dopo un mese circa, richiedendolo dopo l'acquisto.
La chiave della moto, di tipo automobilistico, ha la serratura che si chiude tipo baionetta e si usa per sbloccare il supporto del gps, aprire la sella e le borse e stop, sulla chiave ci sono i due tasti che sulle auto servono normalmente ad aprire e chiudere le portiere, nel mio caso inutilizzabili.
Montato l'antifurto i due tasti sono stati abilitati e servono a togliere o inserire l'antifurto.
Io ho la full optional , quindi con il compiuter pro, dal p.c. di bordo ho la facoltà di impostare l'inserimento/disinserimento dell'antifurto, si può fare a proprio piacimento dalla chiave o scegliere l'inserimento automatico che avviene 20 secondi dopo che si spegne il quadro (indipendentemente dall'inserimento o meno del bloccasterzo) ovviamente quando si accende il quadro l'antifurto si disattiva.
Anche con l'inserimento automatico è possibile disinserirlo usando il telecomando, ma dopo un po di tempo si reinserisce automaticamente.
IMHO è fatto molto bene perchè se sei vicino alla moto con la chiave in tasca, registra la presenza e non suona, se muovi la moto o qualunque cosa faccia, funziona regolarmente quando sei lontano una decina di metri, quindi per verificare la sensibilità occorre lasciare la chiave lontano e provare a muovere la moto.
La mia non da falsi allarmi ma se prende uno scossone suona, una volta si è messo a suonare anche quando ho semplicemente aperto e richiuso il bauletto posteriore, facendo cadere il coperchio, quindi è abbastanza sensibile, almeno la mia.
IMHO come antifurto fa il suo dovere ma è un po pochino, andrebbe abbinato con un gps, che ormai si trova con 50 euro circa, che manda l'allarme sul cell. ed indica la posizione della moto in tempo reale, altrimenti serve a poco, solo se sei nelle vicinanze e lo senti o attira forse l'attenzione, ma mi sa che ormai non ci fa caso proprio nessuno.
IMHO con il Keyless va benissimo, non ho idea di come può funzionare su quelle senza Keyless, per me l'unica è vederne una altrimenti si fanno solo ipotesi, forse l'antifurto pensato originariamente prima di avviare la produzione del keyless, funziona diversamente.
Ultima modifica di Fletcher; 30-05-2016 a 20:38
|