Quote:
Originariamente inviata da Sabba
La rimappatura è sempre la cosa migliore da fare, e su questo non ci sono dubbi.
Ma non sempre è possibile farlo (ad esempio le centraline Honda sono blindate, mentre quelle Yamaha non permettono la variazione di tutti i parametri), e quando si esegue una rimappatura si interviene in modo "decisivo" sul mezzo, nel senso che pur essendo una operazione reversibile, è necessario rivolgersi di nuovo al rimappatore per ripristinare i parametri originali.
I moduli come il SOL2 o il BosterPlug non sono da considerarsi dei "piloni" per il potenziamento estremo del motore, piuttosto degli aiuti per farlo andare meglio (più regolare, più pronto alla risposta del gas).
Per ottenere un incremento sensibile di prestazioni bisogna rivolgersi a centraline aggiuntive più complesse (e costose) come la Power Commander 5, la Bazzaz e la RapidBike Evo.
La rimappatura rimane comunque la soluzione migliore, ma anche la più costosa e meno ...... "reversibile".

|
Caro Saba, x punti:
1) Nella BMW è possibile ma nn da porta, occorre aprire la ECU e metterla in dima
2) Per ottenere incrementi sensibili (nel senso che si sentono) meglio dei moduli Power etc. vi è la rimappa
3) Tutti nel forum sanno che un ex-utente ha una eccellente esperienza con le ECU della F800 e F650; certamente sui modelli testè menzionati molta di più della maggior parte dei rimappatori, l'intervento è più economico della stragrande maggioranza di sensori aria ed infinitamente più economico di tutti i moduli aggiuntivi. Naturalmente è ASSOLUTAMENTE reversibile.
Basta far fare alla ECU un viaggetto in riviera ligure.....