Discussione: stili di guida...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2016, 14:31   #38
Riccardo.M
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Gekko.. non condividi cosa?

Dici che se non spingi non pieghi, OK, su questo siamo d'accordo.

Io poi dico che due persone istintivamente smettono di spingere (e di piegare) a livelli diversi pur con la stessa moto. Credo sia condivisibile se applicato al motociclista medio, lasciamo perdere i piloti che devono sapere arrivare sempre al limite della moto altrimenti non sono piloti.

Su questo siamo d'accordo?

Adesso, visto che la spinta è necessaria altrimenti non si piega, il fatto che sia per lo più istintiva fa si che il motogirellone medio (quello che i semimanubri non li ha praticamente mai visti) lo fa senza accorgersene e se interpellato addirittura ignora il fatto (io lo ignoravo, molti miei amici anche..).

Quindi con l'allenamento (che può solo essere conscio) si impara ad andare 'oltre' quello che è il proprio livello. La stessa cosa in tutti gli sport e tutte le discipline.

Non mi pare ci siano punti su cui dissentire.
A meno che, e ora mi prende il dubbio, non ci siamo capiti sulla base... io dico che per piegare a destra devo girare il manubrio a sinistra... che poi non si gira davvero se non pochi mm.. e che se sto girando verso destra e voglio alzare la moto di colpo.. basta provare a girare il manubrio verso destra e la moto sale come fosse appoggiata ad un muletto anche se resto fisicamente tutto fuori all'interno.

Questo sarà intuitivo per alcuni (di solito quelli che non hanno problemi a grattare tutto) ma non lo è per il resto dell'umanità. Che se ci pensi non è strano.. a basse velocità infatti giri dalla parte dove vuoi andare..

E' solo con l'aumento della velocità che l'effetto giroscopico inizia a spadroneggiare e.. come in aereo passado la barriera del suono.. "si invertono i comandi".

Scusa se insisto, non voglio convincere nessuno, vorrei però spiegarmi oltre ogni dubbio e al tempo stesso capire la tua critica.
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando