Peccato che rigardo la "roba nostra", non siamo in grado di gestirla adeguatamente.
Sempre in prossimità della Francia, avevo già postato i link dello stato di degrado dei trampolini di salto con gli sci a Pragelato e la pista di bob a Pariol/Cesana: tutte opere costruite con contributi europei di Torino 2006. Tutta roba che, nel giro di pochi anni, siamo riusciti a ridurre allo stato di abbandono. Veramente uno squallore.
La pista di Pariol era uno spettacolo: ora è abbandonata e devastata da numerosi furti di rame e componenti elettrici. Una vergogna.
Sai come si risolverà la situazione?
In zona i Francesi costruiranno un Club Med portando business per loro ma anche per noi. Questo a Pariol, tra Sansicario e Cesana.
La stessa cosa l'hanno già fatta a Pragelato, a 30 km di distanza: un resort fantastico a casa nostra. Porta più business quello di tutti i nostri alberghi. Grazie a loro vengono costruite nuove piste e fatti (pochi) nuovi investimenti.
Io tra Francia ed Italia ci passo spessissimo: basta valicare la frontiera e ti rendi conto che è veramente un altro mondo.
Lo dico con GRANDE DISPIACERE e contro il mio interesse di italiano: loro riescono a valorizzare e a sfruttare le loro risorse molto meglio di noi.
|