La Stelvio è una Moto con la M maiuscola, di quelle con un gran carattere e che vanno guidate nel vero senso della parola (interpretate e guidate di conseguenza ... cioè non va bene metterci il culo sopra sperando che l'elettronica faccia il resto) ...richiede una visione un po' vintage rispetto alle enduro da fighetti che vanno di moda, ma se entri in sintonia con lei ti ripaga alla grande ...la ciclistica è sanissima, il motore gustoso, il cambio non è un fulmine ma è morbido e preciso, il cardano è di quelli che funzionano bene, il confort ottimo, frena alla grande ...la componentistica è di prim'ordine ... è sempre molto stabile e precisa ...dove la metti sta ...per gustarla appieno va guidata rotonda ma non si tira indietro anche quando le si tira il collo benché diventi impegnativa, ma proprio per questo appagante
L'ho avuta per tre anni e ogni tanto la rimpiango ...mi è capitato di poterla confrontare con la Caponord e ho avuto la conferma di quanto sia veramente un'ottima compagna di ogni occasione ...è molto più neutra e gustosa
La versione da comprare, quella da uomini che non devono chiedere mai, è la prima ...la seconda serviva per venire incontro alle ridotte facoltà dei GSissti
non paragonatela alla v-strom perché potrebbe giustamente offendersi