Ancora però non mi è chiaro come facciano ad ottenere la "seduta" ad 84cm. Nessuno nei conce mi ha saputo dare risposta "attendibile". Cioè, va bene che diventa "alta" come la standard (che poi non è così vero, visto che la standard è ad 85cm), ma come lo ottengono questo valroe? E non parlo di "sentito dire" ma di dati certi. Così mi sono fatto due conti:
STD: 85/87cm
STD LOW: 79/81cm
ADV: 89/91cm
ADV LOW: 84/86cm
Ora, partendo dal fatto che 'sti tetteschi tutto sono tranne che dei maghi e nemmeno hanno l'estro dei geni, prendiamo la GS STD come riferimento.
Se alla GS standard vado ad aggiungere i 2cm di escursione maggiore delle sospensioni ed i 2 cm di imbottitura sella:
85+2(ammo ADV)+2(sella ADV)=89cm (quota altezza sella ADV).
Ipotizzando che come si dice in giro montino le sospensioni della STD dovrei avere una altezza sella ad 87 e non 84 (stessa quota di 87 si ottiene montando la sella exclusive sulla ADV, che è alta come la sella della STD ma cambia, a mio avviso, il materiale di imbottitura).
Se invece utilizzassero le sospensioni della STD LOW:
79+2(sella ADV): 81cm
Partendo dai dati della ADV:
89-3(ADV ribassata modelli precedenti)=86cm
Ipotizzando che non montino la sella ADV ma una STD con rivestimento diverso:
89-3(ADV ribassata modelli precedenti)-2(sella STD)=84cm
Ad occhio (da foto) però le selle sembrano identiche in forma e spessore.
Quindi come cacchio fanno? I conti non mi tornano...
L'unica cosa che non ho calcolato è il maggiore peso della moto, che potrebbe causare un maggior schicciamento dell'ammortizzatore in caso di utilizzo di ammortizzatori della STD (ma uno schiacciamento di 2 cm mi pare troppo).
Chiedo un parere a voi esperti...
|