".....Il problema si crea al momento in cui andate a versarli in banca.
Dovete dichiararne la provenienza, la banca può rifiutare di incassarli e comunque parte la segnalazione al MEF se non ricordo male.
Nel 99% dei casi non accade nulla ma è possibilissimo che la finanza vi si presenti e dobbiate rendere conto di quei soldi.
Appurato che sono "puliti", vi tocca una bella multa e credo una denuncia penale."
Ma scusate mi sfuggono dei particolari: vendo la mia moto p.e. a 6.000,00 €, l'acquirente mi paga in contanti, vado alla mia banca a versarli e chiedo l'autenticità delle banconote (saranno problemi del cassiere in quale modo verificarlo), dichiaro la provenienza (vendita moto, nome dell'acquirente....) vado a fare il passaggio di proprietà ed allego copia documenti alla banca, all'agenzia delle entrate, alla finanza, a Draghi, al presidente della Repubblica e già che ci siamo in c.c. avviso anche Francesco......tutto in modo trasparente ed onesto, ma perchè mai dovrei rischiare una multa o una denuncia.
Concordo con l'ultimo commento: minchia però che stresss!!!!