@Asder: se a te va bene, non è un problema.
Come la tieni tu, la mia diventava pesante di anteriore e non mi piaceva.
@pieroffroad: C'è il configuratore, che io adottavo, e mi trovavo bene con le sue indicazioni.
Ma ad esempio, Asderloller, che però ha la 800 Adventure, non ci si trova.
Io la Adventure non l'ho mai provata, quindi non saprei quanto questo fatto sia da attribuire ai gusti personali e quanto alla moto differente.
Io penso che sia comunque un'indicazione da cui partire. D'altra parte, la Adventure è più pesante soprattutto dietro. E probabilmente monta le stesse sospensioni della 800 normale.
Il configuratore, poi, era concepito per la 800 prima serie. La seconda ha sicuramente la forcella differente. Il mono non saprei. E il comportamento della sospensione anteriore influisce anche sulla posteriore. Cambiano i trasferimenti di carico e anche il SAG (la posizione "di riposo" intorno alla quale la sospensione oscilla, con pilota ed eventuale caricona bordo).
Se infatti, per esempio, la forcella fosse più dura, affonderebbe di più dietro. E vice versa. In funzione della distribuzione dei pesi.
Prova:
http://www.professionesoftware.it/bm...sconfigurator/
Visto che sulla 800 la forcella è fissa, il bilanciamento dei pesi e il controllo dei trasferimenti di carico è di totale responsabilità del precarico del mono.
Ciao!