TKC 70
Sono arrivato a 3500 km, percorsi almeno al 90% sulle curvose strade appenniniche delle mie zone...
Ne sono sempre più contento, mi sembra addirittura che vadano meglio adesso che da nuove, o forse semplicemente mi sono abituato io alla loro velocità di inserimento in curva, che sulle prime, a me che piacciono le gomme più progressive, mi aveva un po' spiazzato.
Oltre alla succitata velocità di piega,una delle caratteristiche che mi colpisce di più delle TKC 70 è la loro pressoché totale indifferenza al tipo di fondo che incontrano: nelle tipiche situazioni in cui prima mi irrigidivo, chiudevo il gas e alzavo la moto per timore di perdere aderenza, adesso riesco persino a divertirmi!
Parlo di pezze di asfalto diverse, sporco, sconnessioni, tratti umidi, tombini, strisce bianche...viene tutto digerito con una serenità incredibile, perché la moto non si muove dalla traiettoria voluta e non perde aderenza!
Parlando di traiettorie, queste gomme danno al GS un'agilità ancora maggiore, e tengono la corda o all'occorrenza chiudono ulteriormente la linea con una facilità imbarazzante... vabbè che guido anche un'RT ma rispetto a prima il GS mi sembra diventato un motard...!
Sul fronte comfort non sono a livello di gomme meno scolpite, un po' di rumore e ruvidità di rotolamento si avvertono, ma è comunque a livelli accettabili (il rumore ad esempio è meno fastidioso di quello delle Anakee3...), ed in ogni caso è un piccolo prezzo in confronto a quanta sicurezza infondono.
Io uso anche il GS solo su strada, pertanto sono orientato su gomme prettamente stradali...le TKC 70 sono state un po' una scommessa...per ora vinta!
Non avrei mai immaginato che gomme così scolpite e adatte anche al fuoristrada potessero su strada essere così performanti, divertenti e soprattutto sicure!!
L'ho già scritto precedentemente, mi ricordano le vecchie e amate Anakee I e II, ma probabilmente sono ancora meglio!
Riguardo all'usura mi sembra si stiano comportando molto bene, 3500km possono non essere molti per alcuni ma io con lo stesso tipo di percorsi e di guida le ST2 le avevo dovute togliere a 5500km perché sui fianchi non ce n'era più... Queste sembrano ancora in ottimo stato, probabilmente (a meno che non avvenga un deterioramento e un calo prestazionale repentino) non sono neppure a metà.
Per gli amanti dei dati tecnici:
Pressione 2.2-2.3 ant e 2.5-2.6 post, ESA settato su bagaglio e Soft...e si va già belli spediti!
Per divertirmi ho provato qualche volta su Hard e diventa una lama!!
Ma al 90% tengo Soft... Uso sempre singolo
Bene, breve e circonciso come al solito! 😉
Lamps