Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2016, 16:01   #6
cato
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito Exide-Yuasa-Exide-Motobatt- "odissea"

Carissimi, torno su questo thread dopo soli due anni perche' la scelta fatta allora (Motobatt MBYZ16H) sembra si sia rivelata sbagliata. Ho ordinato in questo momento una Odissey e il marchio della batteria illustra bene quello che ho passato negli ultimi 5 anni con la mia GS 1200 STD 2009
1) Exide originale morta nel 2011
2) YUASA YTX14-BS acquistata nel 2011. dopo 3 mesi rimasto a piedi in Sicilia. Il concessionario siciliano fa tutti i test e non riscontra problemi alla moto.
3) Il concessionario rimonta una Exide. Per doppio controllo faccio fare un test ad elettrauto di fiducia. Nessun problema al motorino e alternatore/impianto.
4) Ad inizio 2014 riscontro prime difficolta' in partenza e prevengo leggendomi tutto il thread e decidendo per acquisto Motobatt 16Ah (sigla sopra). sembra ottima.
5) Il mese scorso ricominciano difficolta' in partenza. Paradossalmente e' peggio l'avviamento a caldo (riaccensione dopo breve fermo dopo parecchi chilometri). Il motorino fa un giro e si ferma. Poi ripremendo con qualche difficolta' va. Ieri nonostante avessi percorso il giorno prima 200km ininterrotti, la mucca rifiuta di partire. Misuro voltaggio: 12.45. Metto sotto carica e dopo 30min circa e' completamente carica. Accendo (con qualche esitazione) e misuro: 14:45 al minimo, quindi l'alternatore funziona. Unico carico extra i faretti ma sono LED e una presa USB: insignificanti. Qualcuno mi ha parlato di problemi ai motorini di avviamento a caldo (in particolare per una partita montata sui 2009) ma i sintomi mi fanno pensare solo a perdita di spunto della batteria.

Da ottobre a marzo durante il letargo tengo la batteria in casa e la metto sotto carica puntualmente ogni mese (peraltro trovandola sempre al massimo della carica). Negli altri mesi la mucca e' utilizzata quasi giornalmente.

Provero' ora la Odissey ma trovo incredibile avere questi problemi su una moto moderna ...

Lamps.