Quote:
Originariamente inviata da edramon
Ciao ecco qualche foto
...
Semplicissimo: smontate il paratacco destro per aver accesso al tubo e alla pompa del freno, prendete un po' di alluminio da forno e piegatelo su se stesso più volte, come a farne un sandwich, per renderlo più resistente, della misura voluta necessaria a foderare la pompa e il tubo nero che va dalla pompa alla vaschetta (io ho ricoperto anche la superficie della vaschetta rivolta verso il cat, ma forse non era necessario). Ho assicurato il tutto con qualche fascetta nera da elettricista, di misura piccola. N.B. l'allumnio va rivolto con la parte lucida all'esterno, cioè verso il cat.
Ho fatto anche qualche prova a casa: ho scaldato un pezzo di tubo nero sul fornello per 30" tenedolo sospeso di una 20ina di cm e poi ho misurato la temp con una pistola.
Poi l'ho avvolto con l'allumnio e ho ripetuto l'"esperimento" nelle medesime condizioni.
Ebbene la temperatura è stata di diverse decine di gradi C più bassa.
La spiegazione è che la superficie lucida "riflette" la parte irraggiata della radiazione termica (che ogni corpo emette sopra gli zero K).
|
Propongo petizione per una promozione immediata honoris causa...