Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2016, 16:22   #297
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.902
predefinito

A moto ferma l'alternatore semplicemente non carica, a quanto ne so. Ha bisogno di girare ad un numero minimo di giri per erogare corrente, ma mi occupo di batterie non di alternatori!
Ma le prove per verificare lo stato del sistema e la "salute" dello stesso si effettuano sopra i 3mila giri di solito.
Immagino comunque basti una prova empirica: col motore al minimo e un carico noto applicato (es fari) basta leggere la tensione ai morsetti batteria, che sarà quella della sola batteria (se l'alternatore non carica) quindi sui 13V e non 14 o più, e che vedrai calare, segno che la corrente immessa è inferiore a quella sottratta.
O anche, ma forse più complicato, leggere direttamente la corrente in uscita dall'alternatore. Ma è trifase, non è semplicissimo. Forse all'uscita del regolatore..
Per calcolare l'assorbimento basta sapere i W di ogni carico (es faro 55w, manopole 100W etc), dividere per 12V, stimare il tempo di utilizzo (in h) e applicare un fattore di sicurezza (tipo x1,3).
Esempio tipico: lampada posizione lasciata accesa. Potenza 10W, consuma quasi 1Ah. Bastano poche ore per avere la batteria a terra....
Alla fine conta il bilancio elettrico: se l'alternatore eroga 450W e hai carichi (medi) simili o superiori tenderai a scaricare la batteria o a viaggiare sempre a bassi SoC.
yuza non è in linea