Il 1000 e il 1100 sono due cose un poco diverse, attenzione. Il 1000 fu il primo esperimento di elettronica leggermente più complessa su un motore due valvole, e non venne gran bene.
Beveva abbastanza più del 900 i.e. (da 18/20 al litro io scesi a 15, 16 quando era in buona) e perdeva le regolazioni della carburazione piuttosto spesso, con anche pericolosi spegnimenti ai semafori (o in mezzo alle gare ciclistiche come abbiamo visto in un video postato qui pochi giorni fa). La cosa imbecille era poi un check lungo mezz'ora fra il girare la chiave e il poter mettere in moto, con un solo tentativo a disposizione senza doverlo ripetere. E non si poteva mettere in moto prima che il check fosse finito, cosa che condannava a restare fermi per lunghissimi secondi magari in mezzo a un incrocio trafficato con le macchine che arrivavano da dietro cercando di evitarti.
Provata l'ebbrezza più di una volta col Multistrada 1000: mai più.
Il 1100 che io sappia non ha più questo genere di problemi, ma in ogni caso da buon nostalgico continuo a preferire i motori a carburatori. Il 750 in particolare non va un cazzo, ma ha una rotondità di funzionamento (non regolarità ai bassi, occhio...) che mi piace da matti. Non scenderei mai...