Quote:
Originariamente inviata da zAvĄ
Non č che per caso, nei vari aggiornamenti software fatti (Windows insegna  ), hanno anche "stappato" l'elettronica?
Nel senso: in Germania la moto viene "limitata" elettronicamente sotto i 100 cv (per assicurazione o non saprei cosa) e sul modi-tec (inzomma il computerino) hai l'opzione di "stappare" ottenendo la potenza piena, solo dopo aver firmato una liberatoria che viene rilasciato al conce per effettuare tale operazione. L'ho vista fare dal mio (ex) conce ad un ragazzo che aveva preso un usato in Germania... visto che trattavasi di appunto circa 3 cv... Sai com'č, dopo la storia del bidone da 30 lt...
Poi magari č solo il motore che si č slegato...

|
Non credo proprio che un eventuale depotenziamento sia limitato a 3 cv...visto che tale potenza rapportata sui 100 cv dichiarati potrebbe essere una variabile da un motore all'altro solo per assemblaggio, tolleranze e rodaggio. Se prendi 100 esemplari dello stesso motore e li provi al banco uno per uno (sullo stesso banco prova) variabili nell'ordine di 2 o 3 cv le riscontreresti anche con settaggi e tarature identiche! Infatti quel motore ha guadagnato i 3 cv proprio grazie agli ormai perfetti accoppiamenti e giochi d'usura acquisiti nei km fatti.
Una eventuale operazione di depotenziamento a livello elettronica penso che abbia un senso almeno nell'ordine dei 10-15 cv...anche perchč 3 cv su 100 non sono facilissimi da percepire come differenza nell'uso del mezzo....
Lamps!