Per come previsto mi sono dedicato alla riparazione ma prima di sostituire la piastra ho pensato (bene) di testare la piastra incriminata ancora montata sulla moto, previa rimozione del serbatoio per arrivare al connettore dei sensori della piastra.
E qui la sorpresa....i led dello strumentino si accendevano alternati mentre facevo giare l'albero motore ruotando l'albero motore tramite il bullone della puleggia.
Quindi, rimonto il serbatoio e provo ad avviare il motore.............la moto si avvia regolarmente.A questo punto, a motore e quadro spento, ho pensato di sgrassare la piastra ed la piastra sensori con pulisci dischi freni e con pulisci sistemi di aspirazione (dalle zone evidenziate dalla frecce) sia dietro la piastra che tra la piastra e la puleggia.
Dal forellino sulla piastra ho visto fuoriucsire di tutto di più......fanghiglia e morchia nerastra che penso fosse limatira della cinghia poly-v.
Ripetuto il trattamento fino a quando il drenaggio era pulito.
Atteso qualche minuto, dopo che lo spray era evaporato ho riavviato il motore facendolo scaldare.

Ho l'impressione che la causa del temporaneo guasto, prolungatosi quasi una settimana, sia stato dovuto alla sporcizia che ha trattenuto più a lungo l'umidità.
Da questa esperienza ritengo che questa procedura debba essere un cura preventiva.