Penso sia molto difficile e da un certo punto di vista anche poco sensato pretendere di considerare una 'migliore' in senso assoluto. Come si fa a non essere influenzati dalle proprie preferenze? Dando per scontato che alla fine nessuno usa queste moto per i raid estremi, piacciono perchè sono polivalenti, comode e perchè no anche appaganti come oggetto in sè. Al'interno del pubblico che le utilizza chi preferisce un mezzo di indole più sportiva sarà portato a preferire determinate caratteristiche anche a costo di perdere qualcosa sul fronte del comfort o della capacità di carico. Per altri sarà l'opposto, quindi non è detto che la classifica di una rivista poi debba valere per forza anche come nostro metro di giudizio.
Forse è più facile fare una comparativa tra ss, dove il termine di paragone sono le prestazioni ed il cronometro, piuttosto che un confronto tra moto per cui si stabilisce una classifica sulla base di 'sensazioni' più che di tempi da misurare.
Secondo me non è così strano che alla fine vinca sempre il GS, perchè nella sua 'medio/alta polivalenza' va per forza di cose incontro ad un numero maggiore di gusti... io personalmente il GS non lo considererei nemmeno e prenderei Ducati, ma l'utente tipo di questi mezzi usa parametri di giudizio diversi dai miei quindi non per questo penso alla malafede della rivista.