Discussione: F800Gs 2011, batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2016, 16:20   #4
Sabba
Mukkista in erba

L'avatar di Sabba

ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Posso?
Vai di batteria al litio, e non te ne pentirai.
Oramai i costi delle batterie al litio si sono equiparati a quelli delle batterie tradizionali (al piombo/gel) di buona qualità come le Yuasa.
Per rimanere in tema di qualità, non credere che le batterie Yuasa moderne siano longeve come quelle di qualche anno fa.
Io ho avuto bruttissime esperienze in merito, e sono assolutamente certo di quel che dico.
Il futuro è al litio, c'è poco da fare.
Le batterie al piombo/gel sono destinate all'oblio, e la qualità sempre inferiore ne è una dimostrazione lampante.
Il problema delle batterie al litio è uno solo, e cioè quello di richiedere un caricabatterie specifico.
Risolto questo aspetto, ci sono solo pregi.
Un'altra cosa da tener ben presente è questa: se il caricabatterie non è proprio recente, può capitare che si "mangi" la batteria se lasciato collegato a lungo, nonostante i proclami del produttore che recitano il contrario.
Per mantenere perfettamente efficiente una batteria (di qualsiasi tipo) è sufficiente ricaricarla una volta ogni 10-15 giorni (un solo ciclo di ricarica) se rimane montata sul veicolo, altrimenti una volta ogni tre mesi (se smontata).
Presumo che la batteria in questione sia rimasta al suo posto....
Ecco, in questo caso valeva la regola del "One Spot" ogni 10-15 giorni.
Così non si sarebbe fottuta...
Ma ora che è definitivamente andata passa al litio, dammi retta.