Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2016, 11:52   #1
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
Messaggi: 587
predefinito Presa supplementare laterale (FOTO)

Non molto tempo fa ho postato un manualetto per accessoriare elettricamente la F800GS Adventure.

Lo trovate QUI.

In quella realizzazione avevo fatto in modo di avere sempre sotto tensione la presa originale sul finto serbatoio, anche per poter caricare durante la marcia vari devices.

Mi diventa però impossibile infilare la spina DIN (anche quella angolare) con la borsa SW-Motech (che uso regolarmente) proprio per una questione di spazio. Per questo ho deciso di ripristinare la presa originale sul finto serbatoio e crearne una laterale.

Sull’Adventure ci sono ai fianchi del finto serbatoio due coperture nere. Quella di destra ha spazio e profondità sufficiente per installare la presa.

Ho quindi acquistato il ricambio e l’ho forato.



Ho quindi avvitato con frenafiletti debole la presa DIN.





I cavi sono stati saldati e quindi protetti con guaina termorestringente.



Per rendere il più possibile stagno l’accrocchio ho utilizzato un cappuccio termorestringente. E’ spesso circa un centimetro ed è piuttosto rigido e all’interno ha uno strato di colla che prende con il calore.



L’ho tagliato della misura che mi serviva e l’ho forato sul retro. I cavi sono stati inseriti in una guaina nera protettiva per uso automobilistico.



Ho quindi scaldato il cappuccio, il quale stringendosi ha aderito al corpo della presa con la colla al suo interno. Così è avvenuto per il foro posteriore. Questo è il risultato.



Ho quindi cablato alla lunghezza necessaria un connettore superseal.



Il cavo l’ho fatto passare sul fianco destro del finto serbatoio. E l’ho connesso con il cavo protetto da fusibile proveniente direttamente dalla batteria.



Questo il risultato finale.

__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando